Novara

Droga e farmaci nascosti sotto il tavolino del bar

L'ultimo intervento in piazza Garibaldi è l'occasione per fare il punto sull'intensa attività della Polizia locale negli ultimi sei mesi

Droga e farmaci nascosti sotto il tavolino del bar
Pubblicato:

Oltre all'attività ordinaria gli agenti nell'ultimo periodo hanno effettuato 6 arresti di extracomunitari irregolarmente presenti sul territorio,  17 denunce di occupazioni abusive di immobili pubblici, 7 denunce per irregolare presenza sul territorio nazionale e/o inosservanza di provvedimenti del Questore (Daspo) e 4 denunce per ricettazione/furto o danneggiamento.

L'ultimo intervento in piazza Garibaldi

Durante i controlli ad un bar in piazza Garibaldi, avvenuto a inizio settimana, gli Agenti di Polizia Locale hanno trovato, sotto ad un tavolino, un sacchetto di plastica che conteneva, come si è poi accertato, due panetti di hashish per un totale di 80 grammi e 5 dosi di cocaina già confezionate, oltre ad alcuni farmaci.

Gli agenti sono risaliti al detentore, un extracomunitario presente irregolarmente sul territorio. L’uomo è stato denunciato, arrestato, la merce sequestrata e sono state attivate le procedure per l'allontanamento dal territorio nazionale.

E’ stata inoltrata la segnalazione dei fatti alla Questura per valutare la possibilità di futura chiusura del locale ai sensi del Testo Unico di Sicurezza.

Gli interventi negli ultimi sei mesi

Nelle ultime settimane, la Polizia Locale ha collaborato fattivamente in ausilio alle Forze dell'Ordine, partecipando alle attività ad alto impatto previste dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica in operazioni di contrasto all'illegalità e al degrado (in particolare la Polizia Locale ha collaborato ad una serie di servizi di Ordine Pubblico disposti e coordinati dal Questore di Novara e ad attività congiunte con i Carabinieri e la Guardia di Finanza).

Negli ultimi due mesi, inoltre, la Polizia Locale ha provveduto ad effettuare:
- 6 arresti di extracomunitari irregolarmente presenti sul territorio
- 17 denunce di occupazioni abusive di immobili pubblici
- 7 denunce per irregolare presenza sul territorio nazionale e/o inosservanza di provvedimenti del Questore (Daspo)
- 4 denunce per ricettazione/furto o danneggiamento.

Incidenti, viabilità, controlli e altro ancora

L'attività della Polizia Locale prosegue ovviamente anche con l'attività ordinaria. Dal mese di settembre:

• sono stati rilevati di 151 incidenti stradali, di cui uno mortale, accertando in 5 casi violazioni di natura penale per guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti;
• sono stati effettuati 46 servizi di presenza alla stazione nelle ore di punta
• si è collaborato con i Servizi Sociali per numerose attività di contrasto al disagio sociale partecipando a 3 allontanamenti di minori e ad interventi in 2 immobili divenuti inagibili per condizioni igieniche fatiscenti
• operazioni di monitoraggio costante relativamente alle occupazioni degli stabili in determinati quartieri della città fornendo collaborazione per lo spostamento di tutti i regolari e allontanando e denunciando gli occupanti abusivi oltre ad iniziare gli sfratti dei morosi colpevoli.

Un impegno profuso in molti ambiti

"Le attività della Polizia Locale sono davvero tante e molto diverse tra loro – spiega il Sindaco di Novara Alessandro Canelli – Negli anni, il Comando ha acquisito ruoli e competenze molto differenti rispetto al passato. Per far fronte alle tante problematiche che riguardano oggi le nostre città, a Novara abbiamo dato vita ad alcuni nuclei specifici che si occupano da una parte di tenere sotto controllo il mondo giovanile e dall’altra di monitorare un aspetto sempre più diffuso che è quello della presenza di irregolari sul territorio, attività fortemente legata anche alle occupazioni abusive. Persone che si concentrano ovviamente nelle città, nelle zone delle stazioni, ma che non hanno alcun titolo per rimanerci. Conseguenza del fenomeno immigrazione che ha portato ad una presenza ormai consistente e preoccupante di extracomunitari irregolari, cosa che viene confermata proprio dai controlli massicci e quotidiani che si svolgono puntuali nella nostra città. In ogni caso, per quanto di nostra competenza, l’attività della Polizia Locale continuerà a concentrarsi anche su questi elementi attraverso il grande lavoro che stanno svolgendo i nostri agenti, dando parallelamente un sostegno importante anche alle altre forze dell’ordine che si occupano di sicurezza e ordine pubblico”

Seguici sui nostri canali