L'Urp della Procura aperto solo un'ora al giorno: "Situazione incresciosa"
La Camera Penale di Novara chiede che sia immediatamente ampliato l'orario: "Le carenze di personale non possono ricadere sull'utenza"
Dalla prima settimana di novembre l'ufficio URP della Procura di Novara è aperto al pubblico (avvocati compresi) soltanto dalle 8.30 alle 9.30 del mattino.
La segnalazione
A segnalare la situazione di disagio che questa ridotta disponibilità di orario comporta per tanti avvocati e cittadini. è la Camera Penale di Novara.
"Specifichiamo - si legge in una nota stampa - che si tratta dell'ufficio al quale non solo si rivolge il pubblico 'esterno', come suggerisce il nome stesso, ma anche dell'ufficio al quale gli avvocati devono fare riferimento per l'accesso ai fascicoli processuali. È chiaro che un orario di apertura a tal punto limitato rende difficile se non impossibile un accesso effettivo agli uffici della Procura, con ogni conseguenza in tema
di negazione del diritto di difesa (che prende le mosse ovviamente dalla conoscenza del fascicolo processuale)".
"La motivazione - proseguono dalla Camera Penale - di una così drastica riduzione dell'orario di accesso è stata giustificata in ragione di un'improvvisa (e innegabile) riduzione del personale. Sul punto è bene che le istituzioni e i cittadini novaresi siano messi a conoscenza di una incresciosa situazione che si risolve nella sostanziale negazione di un servizio pubblico, ma è chiaro a chiunque che le carenze di personale non possano ridondare a carico dell'utenza, sia essa composta o meno da avvocati".
"Si ampli immediatamente l'orario"
In questa situazione la Camera Penale di Novara ha avanzato richiesta di interlocuzione con la Procura della Repubblica perché sia immediatamente ampliato l'orario di apertura dell'ufficio ma si riserva sin d’ora qualsiasi iniziativa a tutela non solo dei propri iscritti ma del diritto di difesa di qualsiasi cittadino coinvolto (come indagato o persona offesa) in un procedimento penale.