Sarah Vecchio nuovo Direttore del Servizio per le Dipendenze all'Asl di Novara
Dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2024 assumerà l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) dell’Asl Novara, la dott.ssa Sarah Vecchio.
Sarah Vecchio
Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia dove ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo e la specializzazione in Tossicologia Medica.
Iscritta: inizialmente all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pavia e successivamente all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri del Verbano Cusio Ossola.
Ha acquisito il Master Experience di secondo livello in Medicina delle Dipendenze presso l’Università Medica Internazionale di Roma Unicamillus.
Ha lavorato come Dirigente Medico presso il Centro Nazionale di Informazione Tossicologica degli Istituti Clinici Scientifici ICS Maugeri di Pavia, occupandosi tra l’altro di intossicazioni da sostanze legali, illegali e Nuove Sostanze Psicoattive, e svolgendo inoltre il ruolo di Referente per il Progetto VARD (Violence And date Rape Drugs) commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Dal 2018 è in servizio presso il Servizio per le Dipendenze dell’Asl Biella dove ha ricoperto l’incarico di alta specializzazione di “Organizzazione e coordinamento delle attività di riduzione del danno e limitazione dei rischi per i pazienti afferenti alla S.C. Ser.D. Asl BI e attuazione di attività finalizzate alla valutazione clinica e presa in carico dei soggetti affetti da dipendenza da farmaci e Nuove Sostanze Psicoattive” e ha gestito l’ambulatorio “Nuove Sostanze Psicoattive e dipendenze da farmaci”. Inoltre è stata referente per l’attività di screening e linkage to care dell’infezione da virus dell’epatite C per i pazienti afferenti alla S.C. Ser.D ASL BI e membro del gruppo di lavoro aziendale “Prevenzione disagio psichico perinatale” per l’intercettazione precoce e la presa in carico del disagio psichico perinatale e la prevenzione della depressione post partum.