Concorso letterario Ombre Gialle a Galliate
E' strutturato in due sezioni
La Biblioteca di Galliate promuove il Concorso letterario Ombre Gialle, rivolto alla narrativa crime, comprensiva delle sue varie sfaccettature: giallo, thriller, mistery e noir. L’iniziativa è maturata dai positivi riscontri delle presentazioni promosse nella rassegna Ombre Gialle e degli incontri del gruppo di lettura Le Signore del Giallo.
Concorso letterario
Il Concorso è articolato in 2 sezioni. La prima si rivolge ai romanzi editi, pubblicati per la prima volta nel periodo gennaio 2021 – settembre 2023, regolarmente in commercio in forma cartacea o elettronica, nelle librerie nazionali e attraverso la rete, e i loro autori risultare viventi, contrassegnate da codice ISBN. La seconda, invece, comprende o racconti inediti, mai pubblicati, nemmeno online.
Verranno premiati i primi tre vincitori della sezione “romanzi” e della sezione “racconti”.
Nell’ambito della sezione “racconti” verranno assegnati tre premi speciali Italia Nostra e menzioni speciali al concorrente più anziano e più giovane.
La partecipazione al concorso Ombre Gialle è aperta a tutti i cittadini italiani maggiorenni. Le opere devono essere scritte in lingua italiana.
È richiesto un contributo di partecipazione di € 15 per la sezione “romanzi” e di € 10 per la sezione “racconti”.
Gli elaborati di entrambe le sezioni dovranno pervenire al Comune di Galliate entro le ore 12.00 del 31/01/2024.
O testi pervenuti verranno valutati da una giuria qualificata composta da scrittori e professionisti del settore. La Giuria per l’esame dei romanzi sarà presieduta da Fabrizio Merletti, titolare della libreria Piccola officina del Libro di Oleggio, quella dei racconti dalla giornalista e scrittrice Sara Magnoli.
Chi fosse interessato al concorso potrà consultare e scaricare il testo del bando al sito web del Comune di Galliate al seguente indirizzo: https://www.comune.galliate.no.it/news/concorso-letterario-ombre-gialle-prima-edizione.