A Novara si è insediato il nuovo consiglio comunale delle bambine e dei bambini - VIDEO
Testimonial è Miss G, impegnata in prima linea contro le barriere architettoniche:
Inizia un nuovo biennio per il Consiglio delle Bambine e dei Bambini di Novara. La prima seduta si è tenuta la mattina di ieri, lunedì 11 dicembre 2023, nella Sala Consiliare di Palazzo Cabrino.
I temi di quest'anno
“Tutti gli 11 istituti comprensivi della città – dichiara l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – hanno espresso due alunni di quarta elementare andando così a comporre il nuovo Consiglio. In tutto i componenti sono 22. Quest’anno, con i nuovi consiglieri, tratteremo il tema dell’indifferenza che verrà affrontata dal punto di vista umano, pratico e ludico. Lavoreremo anche sui fatti di cronaca con articoli e interviste che possano dare voce al pensiero dei nostri bambini arricchendo di idee e punti di vista la città. Porteremo avanti la Banda dei Cupolotti che rappresentano quattro temi centrali su cui abbiamo iniziato a lavorare nello scorso biennio: cultura, sport, ecologia e ambiente, gentilezza”.
Il Consiglio comunale delle bambine e dei bambini rimarrà in carica due anni. Il sindaco Alessandro Canelli ha illustrato il significato e le funzioni del consiglio comunale, augurando buon lavoro a tutti i giovani amministratori.
Una testimonial speciale
Testimonial dell’attività del nuovo Consiglio è Miss G, studentessa di grafica e comunicazione al Nervi, impegnata in prima linea sui social, e non solo, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di creare una società a misura di disabile andando ad abbattere le barriere architettoniche: “la nostra Giulia che racconterà e condividerà con i piccoli consiglieri la sua 'vita a rotelle' – conclude l’assessore Negri - con l’obiettivo di diffondere e sensibilizzare il più possibile sul tema”.