Tradizioni

Gozzano celebra gli 800 anni del presepe e i 2 secoli di dedicazione della basilica

Il più piccolo misura pochi centimetri quadrati, mentre il più grosso è di 16 metri quadri.

Gozzano celebra gli 800 anni del presepe e i 2 secoli di dedicazione della basilica
Pubblicato:
A Gozzano sarà inaugurata domani dopo la messa della vigilia di Natale la mostra dei presepi per celebrare gli 800 anni da quello di San Francesco.

Sarà inaugurata domani la mostra dei presepi a Gozzano

Sarà inaugurata domani, domenica 24 dicembre, dopo la messa della vigilia di Natale alle 18 la mostra dei presepi a Gozzano. A raccontare l'iniziativa sono gli stessi organizzatori:
La mostra di presepi, nasce dal desiderio di voler fare un “qualcosa di più” in questo anno in cui si festeggiano due ricorrenze particolari per tutta la chiesa, e per la  nostra chiesa locale. La prima ricorrenza, è l'ottavo centenario della realizzazione del primo presepe di San Francesco a Greccio, mentre la seconda è quella dei  duecento anni della dedicazione della basilica di san Giuliano. La mostra è composta da circa venti presepi costruiti da presepisti di Gozzano e non solo, vi sono  infatti anche presepi costruiti da artisti che provengono da Briga Novarese, Bolzano Novarese, Borgomanero e Domodossola. I presepi esposti sono di diverse  dimensioni, dal più piccolo di pochi centimetri quadrati, al più grande che misura circa 16 metri quadrati, e sono costruiti utilizzando i materiali classici; dalle radici  di tronco, al muschio, dal sughero al gesso, dal polistirolo alla cartapesta. Le scene rappresentano tutte la natività di Gesù, e sono ambientate in vari paesaggi, alcuni  scorci e monumenti tipici della nostra Gozzano, paesaggi montani, ambientazioni palestinesi e altre scene di fantasia. Saranno presenti anche un presepe allestito  dai bambini del catechismo, ed un altro costruito dai ragazzi del centro educativo Casa San Giuseppe. Naturalmente non può mancare un presepe tutto dedicato alla  nostra Basilica in questo anno di festa. La mostra è stata allestita da alcuni volontari che da parecchi anni si cimentano nella realizzazione del presepe parrocchiale, e  con l'aiuto di qualche persona in più, che vista l'occasione, si è resa disponibile a spendere del tempo a servizio di tutti.  Speriamo che attraverso l'esposizione di  queste semplici opere artistiche, si possano toccare gli animi di tutti, e fare in modo che il presepe diventi prima di tutto un mezzo di evangelizzazione ed un  messaggio di pace e di gioia.
L'esposizione rimarrà aperta poi dalle 15 alle 18 ancora il 26 dicembre, l'1, il 6 e il 7 gennaio. Nel pomeriggio di Natale, lunedì 25 dicembre, la mostra aprirà un'ora dopo, alle 16. Per visitarla in altri giorni e orari è possibile contattare direttamente gli organizzatori ai numeri 3471925425, 3453441193.
Seguici sui nostri canali