Intervento

Oleggio: al via il lavori per dare un nuovo volto a viale Mazzini

L'amministrazione ha deciso di andare oltre la semplice manutenzione ordinaria progettando un completo rifacimento

Oleggio: al via il lavori per dare un nuovo volto a viale Mazzini
Pubblicato:

"Dopo il lavori sul corso un altro importante intervento per una città sempre più bella e funzionale". Così il sindaco Andrea Baldassini a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno ha presentato l'importante intervento che proprio in questi primi giorni del 2024 sta prendendo il via. Un intervento che come prevedibile vede i cittadini e gli attori politici dividersi tra favorevoli e contrari.

Un nuovo viale alberato

"Da diversi anni ormai - scrive il primo cittadino - il viale necessita di importanti interventi di manutenzione, abbiamo quindi deciso di intervenire andando ben oltre la semplice manutenzione ordinaria progettando un completo rifacimento. Inoltre le piante presenti sono al termine del proprio ciclo vitale, molte sono infatti già morte e, dall'ultima relazione dell'agronomo, 6 sono da abbattere e per 7 sono necessari interventi di potatura pesante per evitare la caduta delle piante stesse. Abbiamo affidato la progettazione all'Arch. Marforio dopo aver ammirato i suoi lavori sul lungolago di Arona e di Luino oltre a vari parchi pubblici".

L'architetto ha proposto al comune di Oleggio un progetto che prevede la creazione di un nuovo viale alberato con tigli argentati, simili alle alberature storiche del viale, "che hanno caratteristiche migliori degli alberi attuali sia in termini di durata (decisamente superiore agli attuali che è di circa 30 anni) sia per non rilasciare resine - precisa Baldassini - La piantumazione avverrà con alberi già alti almeno 4 metri per consentire di disporre i mezzi del mercato al di sotto del loro impalcato".

viale mazzini oleggio 4
Foto 1 di 3
viale mazzini oleggio 3
Foto 2 di 3
viale mazzini oleggio 2
Foto 3 di 3

I parcheggi

Nella nuova organizzazione del viale, razionalizzando lo spazio tra gli alberi, è stato possibile anche aggiungere 17 nuovi parcheggi (da 11 esistenti a 18 sul lato sud e da 14 a 24 sul lato nord) "venendo incontro alle esigenze del nostro centro storico e del mercato settimanale".

"Per evitare l'ammaloramento delle nuove piante causato dal peso delle automobili sulle radici - puntualizza poi il primo cittadino - il progetto prevede una soletta di protezione che assorbirà il peso sovrastante e permetterà alle radici di svilupparsi liberamente senza danneggiare la pavimentazione. Inoltre gli alberi saranno protetti da una struttura bassa in ferro battuto che richiama quelle storiche che si vedono spesso".

L'illuminazione

Previsto anche il rifacimento dell'illuminazione, con due ordini di pali, quelli stradali e quelli pedonali, alterandola alle piante "così da avere oltre ad un ottima illuminazione dei marciapiedi anche un effetto scenico migliore".

Le tempistiche

Indicativamente, stando a quanto riferisce il sindaco, i lavori avranno una durata di circa quattro mesi, alterando i lati su cui intervenire per evitare di perdere i parcheggi oggi presenti su entrambi i lati contemporaneamente. Prima si procederà con il lato sud e una volta ultimato si passerà al lato nord.

Seguici sui nostri canali