Il "Taccuin da Nuara" valorizza le tradizioni e fa del bene al prossimo
Parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Ama Associazione Malati Alzheimer Novara ODV
Nei giorni precedenti il Natale una piccola delegazione dello Staff di Raccontiamo Novara, pagina Facebook che conta quasi 17mila followers, si è recata a Palazzo Cabrino, sede del Comune, per presentare alle Autorità Cittadine il nuovo "Taccuin da Nuara 2024".
L'incontro in Comune
I rappresentanti del gruppo, guidato da Renato Garbasso, sono stati ricevuti dal sindaco della Città Alessandro Canelli, dal vicesindaco e assessore al Commercio Marina Chiarelli e dal presidente del Consiglio Comunale Edoardo Brustia, che si sono vivamente complimentati con la Pagina per il Taccuin e per il lavoro che viene svolto ogni giorno con l'intento di diffondere le tradizioni novaresi.
"Ringraziamo il sindaco, il vicesindaco e il presidente del Consiglio per la cortesia con cui ci hanno accolto e per le belle parole di apprezzamento di sprone e di incoraggiamento rivolte alla Pagina e alla Casa Editrice Astragalo a cui si deve la realizzazione del Taccuin... e forse qualcosa d'altro..." scrivono i rappresentanti del gruppo.
Il Taccuin
La pubblicazione raccoglie immagini, proverbi, storie, ricette, leggende e detti della città. Tutto rigorosamente in dialetto novarese. Ma al di là del gusto di raccontare la Novaresità, c'è un nobile intento alla base di questo progetto. I promotori fanno infatti sapere che parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Ama Associazione Malati Alzheimer Novara ODV. Il costo dell’almanacco è di 14 euro. Lo si può acquistare sul sito internet di Astragalo Edizioni, che ne ha curato la pubblicazione, come anche in tutte le librerie.
L’idea del Taccuin nasce dal successo del volume “Raccontiamo Novara”, uscito nel 2022.