Tutto in 24 ore

Meteo pazzo sul novarese: vento forte ma tiepido, poi arriva il gelo

Attenzione alle gelate serali e mattutine

Meteo pazzo sul novarese: vento forte ma tiepido, poi arriva il gelo
Pubblicato:

Venerdì piuttosto dinamico e movimentato dal punto di vista meteorologico sul novarese.

Le previsioni di Mnp Meteo Novara e Provincia

Fino alle ore 12. circa
In questo lasso di tempo sostanzialmente proseguiranno le condizioni meteorologiche attuali con la presenza quindi di nebbie a tratti anche fitte su pianure e bassa collina. Tuttavia in tarda mattinata i primi scampoli favonici faranno breccia sull’alto novarese, in particolare modo nella zona dei laghi con prime raffiche da nord e cieli sereni e limpidi.

ore 12 - ore 16
Intorno al mezzogiorno i venti di foehn conquisteranno quasi tutta la provincia (a partire da nord) liberando i cieli delle nebbie e lasciando spazi a maggiori schiarite con il transito di velature sparse. Si attendono raffiche generalmente moderate intorno ai 30-40 km/h con maggiore interessamento dell’alto novarese, raffiche più deboli (quasi assenti) sono previste invece sulla bassa pianura. Temperature in aumento fin verso i 8-10°C

ore 16 - ore 24

Nel tardo pomeriggio è previsto un nuovo rapido cambiamento del tempo. A partire dai settori sud-orientali della provincia avanzeranno rapidamente nubi basse annesse a raffiche di vento intorno ai 30 km/h stavolta dai quadranti orientali che interesseranno maggiormente il medio e basso novarese. È l’ingresso dell’aria fredda da est, si percepirà infatti un repentino calo delle temperature. Si passerà infatti dai 8-10°C del pomeriggio ai 2-3°C nel tardo pomeriggio/prime ore serali. L’ingresso di aria più fredda potrà inoltre attivare precipitazioni sparse ed irrisorie a ridosso dei rilievi in serata con possibile nevischio fin verso i 400/500 m.

Sabato mattina sono invece attese ampie e generali schiarite e così per tutto il weekend. Torneranno però forti gelate notturne, specie all’alba di domenica, quando i valori minimi potranno scendere fin verso i -4/-6°C, mentre le massime pomeridiane rimarranno comprese tra 5 e 8°C.

Seguici sui nostri canali