Dissesto idrogeologico: Regione Piemonte stanzia 4 importanti interventi
L'importo totale finanziato per la progettazione è di 663.200 euro, per un valore totale delle opere stimato in 12.300.000 euro
La Regione Piemonte finanzia 4 importanti interventi sul territorio, per un totale di oltre 660mila euro.
I dettagli
Si è conclusa la valutazione da parte del Ministero dell'Ambiente della proposta avanzata dalla Regione Piemonte, in base alle procedure cosiddette Rendis per il Fondo progettazione ex DPCM 16 luglio 2016.
E’ imminente il finanziamento, da parte del Commissario di Governo, della progettazione, fino alla fase esecutiva, di 4 importanti interventi contro il dissesto idrogeologico sul territorio, segnatamente contro il rischio di alluvioni, che prevedono la realizzazione di opere di difesa dalle esondazioni.
L'importo totale finanziato per la progettazione è di 663.200 euro, per un valore totale delle opere stimato in 12.300.000 euro.
I progetti in fase di avvio riguardano il fiume Po nel comune di Pancalieri per un totale di 135.700 euro, il torrente Sangone nei comuni di Nichelino e Moncalieri per un totale di 326.500 euro, il fiume Toce nel comune di Vogogna per 122.500 e il fiume Dora Riparia in Comune di San Giorio di Susa per 78.500 euro.
“Queste risorse sono organiche al programma messo in campo contro il dissesto idrogeologico e si aggiungono ad una serie di azioni importanti messe in campo dalla nostra Regione in questi anni. L’attenzione e la difesa dei territori sono una priorità per la nostra Giunta e continueremo a lavorarci con il massimo impegno” commenta l’Assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi.
I fondi per la realizzazione materiale delle opere potranno essere disponibili a conclusione della progettazione esecutiva e saranno a carico del Ministero dell'Ambiente.