Consigli di viaggio

Viaggio da sogno a Dubai: ecco cosa non devi assolutamente perderti

Viaggio da sogno a Dubai: ecco cosa non devi assolutamente perderti
Pubblicato:

Partire per una vacanza a Dubai vuol dire prepararsi a farsi travolgere da paesaggi ed esperienze da favola. Ricca di storia e cultura, la città incontra l’innovazione e il progresso più avanzato sposando due volti di una stessa medaglia in modo originale e assolutamente ricercato. Forse è proprio questo che rende così affascinate Dubai, in cui tipiche case in stile arabo che costellano il Creek convivono serenamente con resort e hotel di lusso, fino a superare ogni più alta idea di comfort e modernità.

Seppure i luoghi comuni posizionino Dubai nella cerchia delle destinazioni adatte solo a chi ha un alto tenore di vita, in realtà chiunque può organizzare una magnifica vacanza a Dubai, in base al budget disponibile e alle esperienze che desidera fare. Una cosa è certa, qualunque sia la disponibilità finanziaria di partenza, ci sono alcune esperienze da fare a Dubai che andrebbero comunque messe in agenda.

Vediamo, in dettaglio, di cosa si tratta.

Visita immersiva al Mall of Emirates

Andare a Dubai e non visitare almeno una volta il Mall of Emirates, è un po’ come non esserci mai stati. Tempio dello shopping mondiale, questo non si limita ad essere solo un centro commerciale pieno di negozi di qualsiasi sorta. Al suo interno si possono vivere esperienze davvero particolari e persino surreali, come sciare sulla pista da sci indoor più grande al mondo. Si tratta di una vera e propria pista ricoperta di neve artificiale, con tanto di funivia, baita e chiosco per il noleggio dell’attrezzatura, dove si può vivere una giornata in montagna in una calda località balneare come Dubai.

Certamente è un’attività da mettere in conto, per toccare con mano tutto ciò che si può ricreare in questa terra.

Toccare il cielo in cima al Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo, ma anche quello più iconico e identificativo di Dubai nell’immaginario comune. Con i suoi 828 m di altezza, nelle giornate più annuvolate, si può persino scorgere l’orizzonte oltre le nuvole o ammirare tutta la città ai propri piedi.

Questo può essere considerato il cuore pulsante della città, quello sul cui sfondo, ogni sera, viene ricreato un suggestivo spettacolo di fontane danzanti, completamente gratuito e aperto a tutti.

In cima al grattacielo, nelle giornate più terse, si possono ammirare anche The World e Palm Jumeirah, due isole artificiali limitrofe alla costa.

Immersione nei profumi locali sul creek

Se si desidera allontanarsi dai fasti della parte più avveniristica della città, allora non si può assolutamente rinunciare a un giro nella old Dubai, precisamente nei quartieri di Bur Dubai e Deira.

Tra souq, modeste abitazioni costruite in stile arabo, mercati ricchi di gioielli artigianali, spezie e street food, si avrà le sensazioni di essere in una città completamente diversa.

Il modo migliore per vivere questa esperienza è attraversare il Creek a bordo di una imbarcazione tipica, il Dhow, che offre panorami inediti della città, accompagnati da ricchi buffet e singolari spettacoli, a bordo.

Seguici sui nostri canali