Appuntamento

Peter Pan al Coccia: Il Timone e Scuola del teatro musicale uniti per una nobile causa

Il ricavato sarà destinato alla diagnosi e alla cura delle epilessie

Peter Pan al Coccia: Il Timone e Scuola del teatro musicale uniti per una nobile causa
Pubblicato:
Aggiornato:

Nasce dalla collaborazione con la Fondazione del Teatro Carlo Coccia e il patrocinio del Comune di Novara, lo spettacolo Peter Pan il Musical, promosso dall’Associazione Il Timone con la Scuola del Teatro Musicale che andrà in scena il 22 febbraio 2024 alle 18.30, al Teatro Coccia di Novara.

Il talk introduttivo

Lo spettacolo sarà preceduto da un breve talk introdotto da Ugo Negri, Segretario generale del Timone, a cui partecipano Luca Piantanida, assessore alle Politiche culturali e turistiche del Comune, Corinne Baroni, Direttore artistico del Teatro Coccia, Davide Ienco, Presidente di STM, e Maurizio Viri, Primario di Neuropsichiatria infantile all’AOU “Maggiore della Carità” di Novara.

Il ricavato

Il ricavato dell’evento sarà devoluto al progetto “Respiro” del Centro Regionale per la Diagnosi e Terapia delle Epilessie e del Centro Epilessie dell’Età Evolutiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara.

Continua quindi l'attenzione della città verso questo tema che lunedì 12 febbraio, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Epilessia 2024, ha portato a inaugurare una panchina viola (il colore scelto per sensibilizzare la popolazione su questa importante causa) all’interno del parco dell’Allea, nella zona del Giardino dei giusti.

L'associazione "Il Timone"

“Il Timone” nasce a Novara nel Maggio 2015 e si pone l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà e le loro famiglie, focalizzando l’attenzione nelle attività socioassistenziali, formative, terapeutiche e sportive. Come già avvenuto negli anni passati sul territorio novarese, la Fondazione DeAgostini ha confermato la volontà di supportare l’Associazione con il suo impegno per la realizzazione dei progetti proposti e per lo sviluppo di nuove iniziative.

“Lavorando a fianco delle persone che frequentano la nostra associazione - dichiara Ugo Negri, Segretario generale del Timone - abbiamo visto che le proposte laboratoriali quali canto, ballo e recitazione riscontrano sempre un notevole interesse da parte dei numerosi utenti. Il teatro soprattutto è uno strumento capace di creare benessere psicofisico nelle persone con disabilità e di aumentare la loro consapevolezza, l’autostima, la capacità linguistica e la gestione delle emozioni. Con il supporto della Scuola del Teatro Musicale e delle assistenti educative del Timone, abbiamo strutturato un percorso di inclusione formativo che ha portato alla preparazione del Musical Peter Pan, che siamo fieri di presentare per la prima volta nel prestigioso palco del Teatro Coccia. Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo sogno e in particolare i nostri “attori” per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno preparato questo spettacolo”.

Il teatro Coccia

“Il contatto con l’Associazione Il Timone – commenta il Direttore del Teatro Coccia, Corinne Baroni – è arrivato proprio in un momento di pianificazione da parte del nostro Teatro di un sempre maggior numero di occasioni di confronto, dialogo, approfondimento dedicati al pubblico dei più giovani e di chi ha meno possibilità di entrare in contatto con la cultura. A marzo commissioniamo e produciamo una trasposizione operistica del Brutto Anatroccolo per raccontare anche attraverso la musica e la fiaba che cosa vuol dire diversità, dialogo e inclusione. Stiamo poi affrontando un percorso di alfabetizzazione alle parole della cultura e del teatro offerto a tutte le famiglie, gratuitamente. Questo Peter Pan, quindi, mi è parso un appuntamento che si potesse inserire perfettamente in un solco che già dedichiamo alla formazione e alla crescita. Il lavoro svolto dall’Associazione Il Timone è encomiabile e fondamentale, sono certa sarà un momento emozionante e anche di crescita per tutti. Per chi è sul palco e per chi vi assisterà”.

I biglietti

Informazioni per partecipare: Il costo del biglietto è di € 5. La prevendita è disponibile presso la biglietteria del Teatro Coccia, in via Fratelli
Rosselli, 47. Per informazioni: tel. 0321 233201.

Biglietteria online a questo link.

Seguici sui nostri canali