Il Sindaco di Invorio, Flavio Pelizzoni, manifesta forte preoccupazione per il prossimo pensionamento delle dottoresse Alliata ed Erbetta, medici di medicina generale che hanno rappresentato un pilastro per la comunità.
Il comunicato del Sindaco
Pelizzoni sottolinea che la cessazione dell’attività delle dottoresse potrebbe generare un significativo vuoto nell’assistenza sanitaria di base, con effetti gravi sulle fasce più vulnerabili della popolazione, in particolare anziani e persone con malattie croniche.
Nell’ultimo periodo, il Sindaco ha già portato all’attenzione dei vertici dell’ASL Novara questa problematica. Oggi si è tenuto un incontro tra il Sindaco Pelizzoni, il Direttore generale dott. Angelo Penna, il Direttore di Distretto dott. M. Luisa De Marchi e il Direttore di presidio dott. Francesco D’Aloia, per esplorare soluzioni che garantiscano la continuità dei servizi sanitari sul territorio.
“Abbiamo espresso con fermezza le necessità della nostra comunità – afferma il Sindaco Pelizzoni – chiedendo una rapida sostituzione delle dottoresse e una copertura completa del servizio di medicina generale. La salute dei cittadini è una priorità e non possiamo permettere che Invorio resti privo di un adeguato supporto sanitario”.
Durante il colloquio, l’ASL ha mostrato disponibilità a esaminare possibili soluzioni organizzative, pur evidenziando una carenza di oltre 70 medici nell’ASL Novara. Questa situazione sarà solo parzialmente alleviata dalla recente apertura delle nuove graduatorie di mobilità. Sono in corso valutazioni su strumenti e percorsi per evitare interruzioni nell’assistenza. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare la situazione e manterrà un dialogo costante con l’Azienda sanitaria, informando tempestivamente i cittadini sugli sviluppi.
Il Comune esprime un sentito ringraziamento alle dottoresse Barbara Alliata e Monica Erbetta per la professionalità e l’umanità dimostrate nel corso degli anni di servizio alla comunità invoriese.