Il decimo premio Lino Venini è tutto al femminile
Il nipote del cavaliere e banchiere: "Con questa edizione si chiude un cerchio, ci prendiamo un periodo sabbatico, anche perché la famiglia ora è impegnata nella ristrutturazione della piazza intitolata a nonno"
Ad aggiudicarsi la 10ª edizione sono state Sofia Felici e Carmela Orazzo
Nella foto Elena Pieracci, Franco Zanetta, Carmela Orazzo, Sofia Felici, Paolo Cornalba ed Eliana Baici
Dieci anni di storia e passione
«E’ una festa di compleanno: dieci anni di una bellissima storia fatta di collaborazione, passione e speriamo possa continuare». Esordisce così Franco Zanetta, presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara, in occasione della presentazione delle due vincitrici della decima edizione del premio Lino Venini avvenuta il 19 febbraio 2024 nelle sale di Palazzo Bellini.
Il premio “Lino Venini”, istituito nel 2010 per volontà dalla famiglia del Cavaliere del Lavoro rag. Lino Venini - illustre banchiere che per 27 anni guidò la Banca Popolare di Novara S.c.ar.l. - in collaborazione con la Fondazione BPN. Il premio è consistito in due borse di studio dell'importo di 25mila euro per giovani laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale conseguita con un punteggio non inferiore a 110/110, finalizzate al perfezionamento degli studi all'estero nel campo dell'economia e della Finanza.
Le vincitrici
Undici i curricula arrivati per la borsa di studio da 25mila euro ciascuna, ma per la prima volta il binomio vincente è tutto rosa: a lasciarsi tutti alle spalle sono Sofia Felici e Carmela Orazzo.
Felici, nata a Roma nel 1994, ha conseguito la laurea in European Economy and Business Law presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" discutendo la tesi dal titolo: “Female complementary and labor market polarization: evidence from the U.S.” e intende frequentare il Master in Public Administration Economic Policy Management alla ColumbiaUniversity di New York.
Orazzo, nata a Gragnano nel 1995 laureata in Economia Governo e Amministrazione presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi intitolata “L'impatto dello skill premium sulla diseguaglianza”, sta frequentando la ParisSchool of Economics.
La cerimonia di premiazione
Il presidente Zanetta - dopo aver ringraziato la Prof.ssa Eliana Baici e la Commissione da lei presieduta per l'egregio e delicato lavoro svolto - ha sottolineato l'eccellente collaborazione, protrattasi per dieci anni, tra la famiglia Cornalba Venini e la Fondazione BPN.
Dopo il saluto della responsabile della direzione territoriale di Novara, Alessandria e Nord Ovest (BPN) del Banco BPM Elena Pieracci, il nipote del Cav. Lino Venini, Paolo Cornalba, ha evidenziato il significato dei dieci anni del Premio, mentre la Presidente della Commissione esaminatrice Baici ha illustrato la ragione della scelta delle due vincitrici.
«Mi auguro che questa esperienza possa essere un ponte - interviene Pierazzi - un ponte che porti non solo a compiere esperienze all’estero, ma che poi possiate tornare indietro per portare in Italia il vostro sapere». «E’ stato fatto un grandissimo lavoro - fa eco Baici - e mi piace riportare un’espressione di un collega della commissione: “Abbiamo fatto un buon lavoro, sia per la famiglia sia per il paese”»
Ora "un periodo sabbatico"
. «E’ un momento bellissimo e questa con questa decima edizione si chiude un cerchio - puntualizza Cornalba - poi ci prendiamo una sorta di periodo sabbatico, probabilmente si andrà a rimodulare la borsa di studio anche perché la famiglia ora è impegnata nella ristrutturazione della piazza intitolata a nonno Lino Venini».
La commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice - costituita da docenti universitari in discipline economiche e finanziarie, scelti di comune accordo tra la Fondazione e la famiglia Venini - presieduta dalla Prof.ssa Eliana Baici (Dipartimento di studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro") era composta dal Prof. Mario Anolli (Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Prof. VittorioCoda (Professore emerito di Strategia e Politica Aziendale presso l'Università "Luigi Bocconi" di Milano, già Presidente della SDA Bocconi), Prof. Davide Maggi (Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l'Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro") e Prof.re Valter Lazzari (Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDABocconi School of Management di Milano).