Energia rinnovabile

Cos'è e come si utilizza un generatore solare portatile?

Cos'è e come si utilizza un generatore solare portatile?
Pubblicato:

Ottenere energia elettrica quando e dove meno te lo aspetti

Conosciamo ormai l’importanza dell’energia generata dagli impianti fotovoltaici per poter autoprodurre energia pulita per la propria abitazione, o per la propria impresa, e anche per poter risparmiare sui costi delle bollette. Sono impianti che sfruttano la conversione diretta della radiazione solare in energia elettrica. In pochi invece sanno che questo stesso principio può essere utilizzato anche fuori casa o per garantire la corrente elettrica in caso di blackout.

Prova a immaginare di essere in viaggio, oppure di dover aver bisogno di agganciarti alla corrente elettrica in un luogo distante dalle prese di elettricità. Potresti, ad esempio, dover installare un grill elettrico in campeggio per cucinare all’aperto o aver bisogno di utilizzare impianti musicali e simili per una festa in giardino. Potresti addirittura desiderare di guardare la tua serie tv preferita in mezzo alla natura! Per queste e altre situazioni in cui si rende necessario avere un accesso all’elettricità, si è diffuso l’uso dei generatori solari portatili.

Fino a poco tempo fa i generatori portatili rappresentavano un mercato piuttosto di nicchia mentre oggi, grazie alla diffusione del loro utilizzo, si trovano a prezzi concorrenziali senza dover comunque rinunciare all’affidabilità tecnologica delle apparecchiature. Il maggiore impiego dei generatori elettrici solari è quello di essere un ausilio nelle baite, nei camper, nelle roulotte e nel campeggio e, anche, di soddisfare le esigenze di coloro che lavorano all’aperto e che vogliono evitare l’uso dei comuni generatori di corrente a benzina, rumorosi e non ecologici.

Come funziona un generatore solare portatile?

Il sole è una fonte di energia inesauribile e pulita. Si è dimostrato essere l’alternativa sostenibile ai combustibili fossili e alle altre fonti di energia che sono, al contrario, poco idonee a garantire la salvaguardia del pianeta. Poter usufruire dell’energia solare per ottenere elettricità anche quando ci si trova lontano da casa, rappresenta davvero un grande vantaggio. Un generatore solare portatile si completa di una batteria, anche chiamata centrale elettrica ricaricabile, che viene abbinata a una serie di pannelli solari portatili.

Queste due parti realizzano un dispositivo versatile che offre una riserva di energia da poter utilizzare in caso di emergenza, in casa, in viaggio e in luoghi in cui non si può accedere alla corrente elettrica. È facile comprendere come siano più pratici e sicuri nell’utilizzo e nella manutenzione rispetto ad altri generatori portatili presenti in commercio. Il generatore solare cattura e raccoglie l’energia solare che è poi convertita da un inverter da CC a CA in modo da poter alimentare gli elettrodomestici e gli altri dispositivi.

Un aspetto da non sottovalutare che caratterizza i generatori solari portatili è la loro silenziosità. Chi ha utilizzato i classici generatori di elettricità sa quanto questo fattore possa fare la differenza. Infatti, i generatori solari, oltre a essere un’alternativa ecologica ai generatori a gas, in quanto non bruciano combustibile fossile e sono privi di emissioni verso l’ambiente, non emettono alcun tipo di rumore. Un aspetto questo che rende il loro impiego ottimale anche in ambienti chiusi.

Quali usi può soddisfare un generatore solare portatile?

Il generatore solare portatile è un ausilio spesso sottovalutato ma che, in realtà, può ricoprire parecchie funzioni in modo confortevole grazie alla sua silenziosità. Per essere precisi, questo dispositivo non “produce” energia ma la raccoglie, la conserva e la eroga all’occorrenza. Abbiamo già indicato alcuni possibili impieghi del generatore portatile e daremo qui invece una panoramica più completa dell’uso, scoprendo come per determinati scopi questo strumento non sia solo utile, quanto piuttosto indispensabile.

Per semplificare, le aree di utilizzo possono suddividersi in ambiente interno, esterno e ibrido. Nel primo caso, area interna, un generatore solare portatile può servire a ovviare un black-out di corrente e ad ampliare il voltaggio disponibile quando è necessario utilizzare più elettrodomestici contemporaneamente. Nel secondo caso, area esterna, il dispositivo diventa una risposta alle attività outdoor, come il campeggio, il trekking, i party in giardino, le grigliate… È utile anche a coloro che, per motivi professionali, necessitano di agganciarsi alla corrente elettrica.

Infine, nel terzo caso, area ibrida, il generatore solare portatile è la soluzione ideale per rispondere alle necessità di corrente delle abitazioni mobili come i camper e le roulotte. Sono piuttosto utili anche per essere impiegati nei furgoni e nei mezzi di trasporto professionali o per coloro che si occupano di fiere e mercati. Svolge anche la funzione di far ripartire una batteria del veicolo che si è scaricata.

Quanta energia produce un generatore solare portatile?

Veniamo ora a considerare un aspetto pratico, ossia a valutare la quantità di energia resa disponibile da un generatore solare portatile e, dunque, all’autonomia energetica garantita. Per prima cosa è necessario dire che, a seconda della marca e della qualità di batteria, un generatore solare può durare anche per diversi anni. Un fattore che lo rende ancor più un ottimo investimento. Un generatore solare portatile raccoglie l’energia del sole attraverso una serie di pannelli fotovoltaici; quindi inizia una fase di accumulo della stessa grazie alla presenza di una power station portatile, una batteria che funge da generatore per ricaricare i dispositivi.

Esistono diversi modelli di pannelli fotovoltaici portatili che variano per le dimensioni, per la potenza e per la quantità di energia prodotta. Si classificano generalmente in base al wattaggio dei pannelli. Sono presenti, infatti, pannelli da 110 W fino ad arrivare ai più potenti (ma sempre facilmente trasportabili) che raggiungono i 400 W.

I generatori solari portatili hanno una struttura particolare che permette di essere ripiegata su se stessa in modo da facilitarne il trasporto. Sono inoltre realizzati con materiali resistenti all’acqua e alle intemperie. Questo ne garantisce la loro massima efficienza in qualunque condizione e situazione ci si trovi a utilizzarli. Per concludere, possiamo affermare che il generatore solare portatile è la soluzione ideale per produrre un'energia sostenibile e silenziosa anche quando ci si trova lontano dalla propria abitazione e si ha la necessità di collegare un dispositivo o un elettrodomestico nei luoghi più disparati che possiamo immaginare.

Seguici sui nostri canali