Regione Piemonte stanzia quasi 2 milioni alle Asl per le prestazioni psicologiche
Queste risorse, relative alle annualità 2024-2025, verranno ripartite secondo il criterio della quota capitaria per singola Asl
La Giunta della Regione Piemonte ha stanziato a favore delle Aziende sanitarie locali del Piemonte un finanziamento di 1.800.000 euro per lo sviluppo delle attività e delle prestazioni della psicologia nell’ambito delle cure primarie.
I dettagli
Queste risorse, relative alle annualità 2024-2025, verranno ripartite secondo il criterio della quota capitaria per singola Asl.
Nello studio multicentrico internazionale dell’OMS (Ustun & Sartorius, 1995) risulta che il 24% dei pazienti che si recano dal medico di famiglia presenta un disturbo psicopatologico diagnosticabile secondo i criteri del ICD-10: le forme di disagio psicologico più frequenti sono la depressione, con una prevalenza del 10,4%, e il disturbo d’ansia generalizzata, la cui prevalenza è del 7,9%.
Attualmente, le problematiche di tipo psicologico, sia primarie che conseguenti a stati di cronicità o invalidità (malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie croniche, il diabete e la depressione), sono presenti nel 21-26% dei pazienti che afferiscono ai Servizi della Medicina di base. Il provvedimento approvato dalla Regione consente la presa in carico di pazienti di tutte le fasce di età, con l’obiettivo di individuare per ogni Asl degli psicologi quali punto di riferimento continuativo sul territorio per chi necessita di assistenza di tipo psicologico.