Novità passaporti: la Questura di Novara avvia "Agenda prioritaria"
"Verrà verosimilmente risolta la problematica ampliando la ricezione di domande online"
In questi mesi sono emerse alcune difficoltà sull’agenda online per quanto concerne la possibilità di effettuare la prenotazione di un appuntamento per il rinnovo del passaporto generando di conseguenza tensione da parte dell’utenza che cercava di richiedere il predetto documento.
Novità
Grazie alla nuova implementazione tecnologica sviluppata dal Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato verrà verosimilmente risolta la problematica ampliando la ricezione di domande online, anche quelle urgenti, fornendo un ulteriore strumento che permette all’utenza di prenotarsi agevolmente “senza stress”. Infatti a partire da ieri giovedì 21 marzo 2024, l’Ufficio Passaporti della Questura di Novara ha avviato un’apposita “agenda prioritaria” per il rilascio del passaporto.
La procedura per ottenere l’appuntamento con priorità è disponibile sul sito della Polizia di Stato ed è raggiungibile al link https://passaportonline.poliziadistato.it. Quest’ultima offre ai soli cittadini residenti nella provincia, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare l’istanza attraverso l’agenda ordinaria, la possibilità di richiedere un appuntamento con priorità, tale da consentire di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze.
Il cittadino, una volta ottenuto l’appuntamento d’urgenza online, dovrà recarsi in Questura all’orario e nel giorno indicati nella prenotazione presentando la documentazione attestante l’urgenza rientrante nei motivi di lavoro, salute, studio o turismo (in quest’ultimo caso sarà necessario essere in possesso del biglietto di partenza).
Oltre a tale possibilità, nel caso in cui non si dovesse trovare un appuntamento disponibile con la predetta agenda prioritaria, il cittadino sarà in automatico indirizzato su un’ulteriore alternativa che prevede la compilazione di un modulo da stampare ed esibire all’Ufficio Passaporti della Questura nel caso in cui sussistesse la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni. In quest’ultimo caso non verrà fissato un appuntamento con una data prestabilita, ma l’utente potrà presentarsi in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura mattutina, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità (es. biglietti di partenza con date imminenti) e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.
Gli appuntamenti disponibili nell’agenda prioritaria verranno inseriti mensilmente.
L’Ufficio Passaporti della Questura di Novara oltre agli orari standard, ha predisposto per l’agenda prioritaria, degli ulteriori orari di apertura al pubblico.
Negli orari di sportello, per qualunque esigenza o problematica, gli operatori dell’Ufficio Passaporti saranno a disposizione dell’intera cittadinanza. Attualmente l’apertura al pubblico è prevista:
· Lunedì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
· Martedì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
· Mercoledì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00;
· Giovedì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00;
· Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Per chiarimenti sulla documentazione è possibile visitare il sito della Questura di Novara oppure contattare l’Ufficio Passaporti al numero 0321 388625 o via mail dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.
Ancora peggio, già è impossibile riuscire a trovare una data ormai da un anno se a queste si aggiungeranno le priorità addio prenotazioni online. Dite dove si può fare privatamente per superare le lunghe liste come si fa per la sanità e no né parliamo piu