La Igor Volley passa (3-0) a Torino e porta la serie alla bella
Vince con autorità gara 2 dei quarti di finale contro Chieri e mercoledì sera al PalaIgor si gioca il pass per la semifinale scudetto.
La Igor Volley si riscatta e vincendo netto 3-0 al Pala Gianni Asti contro Chieri porta a gara 3 la serie dei quarti scudetto (nella foto Rubin/LVF). Una gara giocata dalla squadra novarese molto diversamente da quella di solo quattro giorni prima e con l’invenzione di Bernardi, che ha lanciato nella mischia Marina Markova nel ruolo di opposto appena Akimova ha dato segni di serata negativa. Ma tutta la squadra ha trovato sul campo torinese le risorse mentali e tecniche che l’avevano caratterizzata fino alla finale di Challenge Cup. Adesso tutto si risolverà nella partita di mercoledì sera al PalaIgor alle 20,30: in palio il passaggio alla semifinale.
Squadra determinata dall’inizio fa suo il 1° set
1° set: Chieri e Novara si schierano con le loro migliori formazioni; nella squadra novarese l’unica scelta diversa da gara 1 è l’ingresso dalla prima palla di Szakmary al posto di Markova. La stessa giocatrice ungherese è quella che apre le ostilità con due conclusioni consecutive ed un ace che danno alle azzurre il +2 (3-5) a cui si aggiunge una palla lunga della centrale di casa Zakchaiou. Il time out di Bregoli è obbligato (3-6) ma le azzurre non sanno approfittare delle numerose opportunità che sanno crearsi per allungare e la distanza rimane immutata fino ad un video check sfavorevole ed un successivo immediato ace di Grobelna che permette alle torinesi di pareggiare il conto a quota 11. La palla out in pallonetto di Akimova e il successivo punto di seconda di Malinov consentono a Chieri di portarsi avanti (14-12), un vantaggio che l’Igor annulla e poi Bosetti con un ace riporta le azzurre avanti di 1 (16-17) ma Akimova viene fermata a muro e Chieri torna avanti di 2 (19-17). Allora Bernardioltre ad un rime out opera un cambio, dentro Markova per Akimova per provare ad invertire le difficoltà da posto 1-2. La russa e Szakmary pareggiano e poi Bosio infila un doppio ace che vale il nuovo doppio vantaggio azzurro (20-22). Novara va + 3 con il diagonale di Szakmary (20-23) e poi si presenta al set ball con tre possibilità. La seconda possibilità è quella buona; l’Igor fa 1 a 0 (22-25).
Novara va 2-0 in un finale combattutissimo vinto dopo 5 set ball
2° set : Nel secondo Novara trova subito le contromisure a muro per limitare Grobelna mettendosi avanti (1-3) ma Chieri fa uguale su Markova per pareggiare. Ma Bosetti ferma di nuovo la capitana di Chieri che poi sulla palla successiva spara in tribuna la palla del +3 Igor (4-7). La battuta di Markova fa male e vale il +4 (5-9) con la russa che comincia a prendere confidenza anche con l’attacco. Per due volte consecutive Novara ha la possibilità di allungare ulteriormente il suo vantaggio ma le spreca e la conseguenza è quella di riportare Chieri al pareggio (15-15). Un errore in battuta di Morello e un ace di Bosetti rimettono l’Igor davanti (15-17) ma Chieri impatta nuovamente e poi massa a muro con Gray (18-17). Bonifacio e Markova ribaltano il risultato (18-19) e quindi si valla fase calda della frazione. Skinner riporta Chieri avanti (21-20) ma Grobelna manda in rete la battuta successiva per un finale da brivido che vede Novara con Markova riportare le azzurre a +1 (22-23) che poi vanno al set ball aggiudicandosi un videocheck (23-24). Markova prima manda in rete la sua battuta ma poi dà a Novara il nuovo set ball nuovamente sprecato da una battuta out di Bosetti. Chieri ne ha tre a sua volta, annullati da Markova e Danesi. Bosetti fa (29-30) poi ancora una possibilità azzurra (30-31) che Bonifacio finalmente concretizza al 5° tentativo (30-32).
La squadra di Bernardi spinge e chiude 3-0
3° set: Il match ora è a parte invertite rispetto a gara 1, Chieri è spalle al muro e ha tutta la pressione addosso e all’inizio di terza frazione si sente tutta. Infatti l’Igor spinge e a muro si fa sentire per il 2-5. La panchina chierese cambia opposto, fuori capitan Grobelna, dentro la greca Anthouli per cercare soluzioni diverse in attacco. Szakmary si fa fermare a muro e Chieri risale a -1 (7-8) ma Danesi e Markova fanno uguale e con l’errore di Anthouli fanno salire le novaresi a +5 (8-13). Un vantaggio che però l’Igor non gestisce nel modo migliore perché permette troppo facilmente a Chieri a di risalire la china fino a -1 (17-18). Bosio mura secco Skinner poi Markova spara in e Novara risale a +4 (17-21) e questa volta non può fallire il colpo match (19-24) che arriva dopo due tentativi con la palla diagonale finale di Bosetti (21-25).
a.m.
Reale Mutua Chieri - Igor Novara 0 – 3 (22-25/30-32/21-25)
Chieri: Morello 0, Spirito (L), Skinner 15, Grobelna 13, Kingdon 6, Gray 5, Zakchaiou 5, Weitzel 5, Malinov 3, Omorouyi 2, Anthouli 4, Rolando. n.e. Kone (L). All. Bregoli
Igor: Szakmary 10, Bosio 2, Fersino (L), Bosetti 10, Danesi 11, Akimova 3, De Nardi, Bonifacio 6, Markova 22, Chirichella. n.e. Bartolucci, Bujis (L), Guidi, Kapralova. All. Bernardi
Arbitri: Boris di Vigevano e Simbari di Milano
Spettatori: 2500