Preioni (Lega): “Per la frana in Valstrona la Regione interverrà con i fondi: oltre 800mila euro di danni"
“Le opere di manutenzione sono indispensabili"
Sopralluogo con il presidente Cirio, “che ringrazio per l’attenzione al territorio”.
Lo stanziamento
Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Alberto Preioni: “Oggi insieme al governatore Alberto Cirio abbiamo fatto un sopralluogo dove la situazione, in seguito alla frana in Valstrona, è più problematica. Ringrazio il nostro presidente per la sua attenzione al territorio e per aver annunciato che lo stanziamento, seppur ingente, è necessario e sarà effettuato: si stima che il danno sia tra gli 800mila e un milione di euro. Ci siamo trovati di fronte a una colata di pietra e fango che ha isolato due frazioni, Luzzogno e Inuggio con circa cinquecento abitanti”.
“Le opere di manutenzione sono indispensabili – prosegue Preioni - infatti senza quelle già realizzate, le conseguenze di questi smottamenti avrebbero potuto essere ben peggiori. Proprio in questi giorni è stato stabilito un terzo programma di cinque interventi per la manutenzione e la pulizia dell'alveo dei fiumi del Verbano Cusio Ossola”.
“Questa amministrazione regionale, guidata dalla Lega dimostra la sua costante attenzione ai territori e all'unione delle comunità anche quelle più distanti dai grandi centri urbani. È questo lo spirito che contraddistingue la Lega”.