Baveno: record di presenze turistiche nel 2023 con 641 mila
"Siamo rimasti colpiti positivamente delle 641 mila presenze avute nel nostro Comune perché superiori a quelle del 2022"
“Con l’inizio della nuova stagione turistica – segnala il sindaco di Baveno Alessandro Monti – apprendiamo con soddisfazione dei dati molto positivi delle presenze turistiche nella nostra provincia e a Baveno nella stagione 2023. Siamo rimasti colpiti positivamente delle 641 mila presenze avute nel nostro Comune perché superiori a quelle del 2022 di 617 mila e, paragonandole all’ultimo dato completo di riferimento precovid del 2019 con 553 mila, segnalano un forte aumento e un record in assoluto“.
Le parole dell'assessore al turismo
“Sicuramente i dati che abbiamo – rimarca l’assessore al Turismo Marco Sabatella – sono frutto delle nostre bellezze naturali, del lavoro dell’Amministrazione Comunale che con i suoi uffici programma eventi e servizi per tutta la stagione ma, anche e soprattutto, della nostra filiera turistica (strutture ricettive, ristoranti, commercianti, tours operators, agenzie di viaggi, guide e tutte le attività del zona) che investono nelle proprie attività e promuovono il territorio dando ospitalità e servizi. Senza di questa collaborazione pubblico/privata tutto ciò non sarebbe possibile.
Questo però deve incentivare noi e tutte le amministrazioni lacuali a continuare ad investire e collaborare per sviluppo e promozione di una destinazione che deve essere sempre più completa e al passo con i tempi per crescere ed essere tra le migliori destinazioni dove merita di stare”.