Anpas

Mattia Cornacchia è il nuovo presidente di Novara Soccorso

"Ci dedicheremo alla ricerca di nuovi volontari per continuare a mantenere l’ottima risposta ai bisogni dei cittadini"

Mattia Cornacchia è il nuovo presidente di Novara Soccorso
Pubblicato:
Aggiornato:

La Pubblica Assistenza Anpas Novara Soccorso ha rinnovato il Consiglio direttivo eleggendo Mattia Cornacchia, 32 anni, a presidente e Gloria Canella quale vicepresidente e responsabile turni e servizi.

Novara Soccorso: nuovo presidente

Assegnate anche le deleghe operative a Paolo Pasquino responsabile volontari, Patrizia Depoli responsabile formazione, Maria Rosaria Pezzana responsabile gruppo protezione civile, Stefano Noè responsabile gestione sede e mezzi, Mattia Bruno, responsabile settore giovani e logistica.

«Un ringraziamento al presidente uscente Mattia Cherubin per il lavoro svolto, che mi riprometto di portare avanti – commenta in neopresidente Cornacchia – insieme a una forte attenzione al coinvolgimento dei volontari nella vita associativa. Ci dedicheremo inoltre alla ricerca di nuovi volontari per continuare a mantenere l’ottima risposta ai bisogni dei cittadini in tema di soccorso sanitario e assistenza. Potenzieremo anche il settore protezione civile, soprattutto in ottica di ricerca e soccorso, grazie alle nostre unità cinofile specializzate nella ricerca dispersi».

Tutti i numeri del servizio

Novara Soccorso, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 129 volontari, di cui 51 donne, svolge annualmente circa 12mila servizi, si tratta di prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, servizi d’istituto, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni con una percorrenza complessiva di 213mila chilometri.

Novara Soccorso è dotata inoltre di un gruppo cinofilo con un cane molecolare, tre unità cinofile di ricerca in superfice, e due unità cinofile dedicate alla pet therapy.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte ODV rappresenta 81 associazioni di volontariato con 15 sezioni distaccate, 10.677 volontari (di cui 4.263 donne), 5.502 soci, 701 dipendenti, di cui 82 amministrativi che, con 462 autoambulanze, 249 automezzi per il trasporto disabili, 267 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 587.874 servizi con una percorrenza complessiva di 19.714.238 chilometri.

 

Seguici sui nostri canali