CambiaMenti climatici in corso: simulazione di emergenza a Cameri
Sabato 6 aprile in piazza Dante Alighieri sarà proposto un grande momento di sensibilizzazione sul tema
Una seconda giornata dedicata alla formazione e all'informazione dopo il successo della seconda edizione del convegno "CambiaMenti in Corso", svoltosi il 22 marzo sempre a Cameri.
Il convegno
Ottimo riscontro aveva avuto il convegno patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Consiglio Regionale del Piemonte e Provincia di Novara, organizzato dal Comune di Cameri in collaborazione con l'agenzia RoyalTime, che aveva visto la partecipazione di rilevanti Imprese del Territorio e del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Prossimo evento sabato 6 aprile
L'iniziativa del 2024 prevede questo weekend una seconda giornata dedicata alla formazione e all'informazione per la popolazione.
Questo evento spin-off CambiaMenti Climatici in Corso è indirizzato alle famiglie, ai giovani e ai cittadini al fine di far comprendere e apprendere le manovre di primo soccorso e promuovere una buona educazione civica nel caso di emergenze.
Sabato 6 aprile si simulerà il grave problema dei cambiamenti climatici con una esercitazione di emergenza attraverso il coinvolgimento della Protezione Civile AIB, dell'Associazione Italiana Prepper, della Croce Rossa Italiana - Comitato di Galliate, Polizia Locale e Volontari; con il patrocinio del Comune di Cameri e del Ministero per l'Ambiente e per l'Energia.
Si darà vita dalla centrale piazza Dante Alighieri ad un grande momento di sensibilizzazione con il seguente programma:
• Dalle Ore 9:30: prova della glicemia e della pressione a cura di Croce Rossa Italiana
• Ore 11:00 e ore 15:00: simulazione emergenza multipla con il coinvolgimento di AIB/CRI e AIP e ricerca persona scomparsa
• Ore 11 e ore 15:00: laboratorio nodi, allestimento stand, presentazione del bagaglio delle emergenze a cura di AIP
• Ore 14:30 ricerca persona scomparsa a cura di AIB
• Ore 15:00: Mini Corso sul primo soccorso a cura di CRI
• Ricerca persona scomparsa con l’aiuto dei cani molecolari a cura di AIB
In caso di mal tempo l’evento si terrà nell’ area mercato di via Sabbioncelli. Le operazioni di soccorso verranno riprese dalle telecamere di ONE TV e trasmesse in uno speciale servizio dedicato. Diretta streaming sui social del Comune di Cameri.
La giornata è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Associazione Italiana Prepper, Decathlon, Croce Rossa Italiana – Comitato di Galliate, AIB. Per maggiori informazioni e dettagli consultare il sito del comune: www.comune.cameri.no.it
Il progetto "Bagaglio delle emergenze"
Durante la giornata verrà presentato in esclusiva nazionale l'interessante progetto del “Bagaglio delle Emergenze” e del “piano di emergenza familiare”.
Il Bagaglio delle emergenze costituisce un elemento fondamentale per la tutela in caso di problematiche e necessità singole dell’individuo o di famiglia; è un baule atto a contenere elementi e prodotti di prima necessità per far sì che il tempo intercorso tra lo scatenarsi dell'emergenza e l'arrivo dei primi soccorsi sia il più tutelato e il più coperto
attraverso prodotti di sopravvivenza e cura.
Il bagaglio delle emergenze verrà proposto dall'Associazione Italiana Prepper, in collaborazione con Decathlon e potrà essere preordinato dal sito https://www.associazioneitalianaprepper.it/decathlon-e-associazione-italiana-prepper-insieme-per-le-emergenze/ o tramite la seguente mail: info@associazioneitalianaprepper.it
"L'emergenza climatica richiede azioni immediate"
"L'umanità - fanno sapere gli organizzatori - si trova di fronte a una delle sfide più pressanti della sua storia: l'emergenza climatica. Il cambiamento climatico, causato principalmente dalle attività umane come l'uso eccessivo di combustibili fossili e la deforestazione, sta provocando impatti devastanti sul nostro pianeta. Le ondate di calore estreme, gli uragani sempre più intensi, le siccità prolungate e l'innalzamento del livello del mare sono solo alcune delle conseguenze visibili di questo fenomeno. Le comunità in tutto il mondo stanno già sperimentando i danni causati da tali eventi climatici estremi: perdita di vite umane, distruzione di ecosistemi preziosi, crisi alimentari e migrazioni forzate".
"Per affrontare efficacemente l'emergenza climatica - proseguono i promotori dell'iniziativa - è necessario un impegno globale e coordinato. I governi, le imprese, le organizzazioni non governative e gli individui devono unire le forze per ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l'uso di energie rinnovabili, proteggere le foreste e adattarsi ai cambiamenti climatici già in corso. Ogni azione conta. Ridurre il consumo di plastica, utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, risparmiare energia e acqua, sostenere politiche ambientali responsabili: sono solo alcune delle azioni che ciascuno di noi può intraprendere per contribuire a mitigare l'impatto del cambiamento climatico. Il tempo stringe. Se non agiamo ora, il futuro delle prossime generazioni potrebbe essere compromesso. Dobbiamo agire con determinazione e urgenza per proteggere il nostro pianeta ma anche con consapevolezza essere pronti ad affrontare le emergenze".
Le dichiarazioni
Il sindaco di Cameri Giuliano Pacileo ha dichiarato: “Come Sindaco di questa città, è mio dovere agire e guidare la nostra comunità verso azioni concrete per affrontare questa sfida urgente. Dobbiamo lavorare insieme per ridurre le nostre emissioni di gas serra, proteggere i nostri ecosistemi, promuovere l'efficienza energetica e adottare pratiche sostenibili in ogni aspetto della nostra vita quotidiana”.
“In momenti di emergenza - sono le parole del presidente dell'Associazione Pasquale Prepper - è fondamentale mantenere la calma e agire in modo tempestivo e responsabile per garantire la sicurezza e il benessere di tutti. Per affrontare un'emergenza familiare dobbiamo essere pronti ad attendere i soccorsi nel modo migliore possibile e la nostra associazione promuove fortemente le migliori soluzioni moderne ed innovative per affrontare qualsiasi tipo di problematica”.