Maxi simulazione di emergenza climatica a Cameri: ottima riuscita - VIDEO
La giornata ha visto la partecipazione di oltre 100 volontari e operatori provenienti da diverse organizzazioni
Grande impegno e professionalità hanno caratterizzato l'esercitazione sui cambiamenti climatici tenutasi a Cameri lo scorso martedì 9 aprile, che ha visto la partecipazione di oltre 100 volontari e operatori provenienti da diverse organizzazioni.
Maxi simulazione di emergenza a Cameri
La giornata è iniziata con la telefonata al comando di Protezione Civile da parte del Sindaco di Cameri Giuliano Pacileo che prontamente è stata canalizzata agli operatori di soccorso di Croce Rossa Italiana – Comitato di Galliate.
L'esercitazione si è estesa anche lungo le rive del fiume Ticino grazie alla collaborazione con l'Ente Parco del Ticino - Lago Maggiore, dove sono state simulate operazioni di evacuazione e ricerca persone scomparse, nonché l'allestimento di un campo di soccorso per gli sfollati e uno svuotamento delle zone allagate.
La giornata è stata caratterizzata da un'intensa attività che ha coinvolto il Comune di Cameri e ha visto gli operatori impegnarsi con professionalità e dedizione, creando scenari realistici e coinvolgenti. La preparazione per l'evento ha richiesto diverse ore di trucco altamente professionale, contribuendo a rendere l'esercitazione ancora più autentica.
Tante le attività collegate all'evento
L'evento, svoltosi in Piazza Dante Alighieri e al Parco del Ticino di Cameri, ha offerto un programma ricco e variegato. Tra le attività proposte vi è stata la prova della glicemia e della pressione a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Galliate, una simulazione di emergenza multipla che ha coinvolto AIB delle Sezioni di Bellinzago, Novara, Varallo Pombia, Cameri, CRI e AIP, nonché la ricerca di persone scomparse con l'ausilio di cani molecolari.
Inoltre, è stato organizzato un mini corso sul primo soccorso a cura della CRI, insieme alla presentazione del Piano di Emergenza Familiare e delBagaglio delle Emergenze, strumenti fondamentali per garantire la sicurezza individuale e familiare durante situazioni di emergenza.
Nel pomeriggio sono intervenuti l’HSE Manager Ing. Sogni per Procos che ha illustrato il forte impegno dell’azienda nei confronti del territorio per garantire efficienza e sicurezza a persone, cose, ambiente ed energia. E' stata poi la volta della presentazione dei prodotti presentati dall’azienda Flamor, fornitore ufficiale dell’Esercito Italiano.
Significativa è stata anche la presenza di Carabinieri e Polizia Locale, tra i primi a intervenire in caso di catastrofi ed emergenze.
L'evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Italiana Prepper (AIP), AIB, Decathlon e la Croce Rossa Italiana - Comitato di Galliate, e al sostegno degli sponsor Igor Gorgonzola, Procos CBC, Comoli Ferrari, Memc, Arch Service Group, VAuto, Acqua Novara VCO, Penta Garden, Clearwater, Flamor.
Per ulteriori informazioni e dettagli, è possibile consultare il sito del Comune di Cameri.