Allestimento

Nuove istallazioni davanti alla stazione di Novara: sono le "Culture" di Bonomi

"Non solo arricchiranno il tessuto artistico della città, ma promuoveranno anche valori ecologici e di riciclo creativo"

Nuove istallazioni davanti alla stazione di Novara: sono le "Culture" di Bonomi
Pubblicato:

Da qualche giorno i Giardini della Stazione in piazza Garibaldi ospitano una nuova mostra a cielo aperto. Dopo le maxi chiocciole luminose che hanno colorato l'area nei mesi scorsi, ora tocca alle creazioni di Corrado Bonomi.

Le Culture di Bonomi nei giardini della stazione

bonomi 6
Foto 1 di 7
bonomi 7
Foto 2 di 7
bonomi 5
Foto 3 di 7
bonomi 4
Foto 4 di 7
bonomi 3
Foto 5 di 7
bonomi 2
Foto 6 di 7
sculture bonomi 1
Foto 7 di 7

Bonomi, eclettico artista novarese con una particolare sensibilità per le tematiche più attuali, ha preparato per la sua città un'esposizione davvero particolare a tema "floreale": fiori giganti realizzati con materiale come innaffiatoi, canne dell’acqua, reti da giardino e tanto altro. Un allestimento che diventa un omaggio alla natura e al pianeta intero.

Il nuovo progetto culturale per piazza Garibaldi inaugurato lo scorso 22 aprile si intitola “Culture” e, promosso dall’associazione Solart, colorerà ed animerà i giardini della Stazione fino al 19 luglio.

"È con grande entusiasmo che proponiamo l'installazione di sei vasi di Culture di Corrado Bonomi in Piazza Garibaldi. Sosteniamo da anni il lavoro ironico e provocatorio di questo artista e queste opere non solo arricchiranno il tessuto artistico della nostra città, ma promuoveranno anche valori ecologici e di riciclo creativo. L'inaugurazione, svoltasi il 22 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, sottolinea anche il nostro impegno a stimolare una riflessione critica sull’uso dei materiali, degli spazi pubblici e della sostenibilità ambientale attraverso l'arte", dichiara Giuseppe Barbera, CEO Gruppo Zenit e Presidente Associazione Culturale Solart.

“Sono felice di poter portare le mie Culture nella vibrante Piazza Garibaldi, luogo di passaggio e incontro. Questo progetto rappresenta un'opportunità straordinaria per esplorare la connessione tra arte, spazi urbani, natura e sostenibilità. Con Culture voglio stimolare un dialogo visivo tra il mondo vegetale e il riciclo creativo dei materiali plastici provenienti dal giardinaggio, invitando il pubblico a riflettere sul nostro rapporto con l'ambiente e sul potenziale trasformativo dell'arte. Spero che questa installazione ispiri e coinvolga la comunità, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla necessità di valorizzare gli spazi comuni e aggregativi", spiega l’artista Bonomi.

 

 

Seguici sui nostri canali