Borgomanero: addio a Gabriele Tacchini, una vita dedicata alla cultura del territorio
Ex presidente della Fondazione Marazza, "Borgomanerese dell'anno" nel 2016 e promotore di molteplici iniziative culturali
Si è spento all'età di 83 anni, il funerale sarà celebrato martedì 21 maggio in Colleggiata.
Borgomanero: addio a Gabriele Tacchini
Un grave lutto ha colpito questo weekend la comunità borgomanerese, e non solo. Si è spento a 83 anni Gabriele "Lele" Tacchini, vero pilastro della cultura agognina
Grande esperto di storia e arte locale, nel corso della sua vita è stato anima e promotore di numerose iniziative culturali. Un impegno che si è concretizzato anche alla guida della Fondazione Marazza, che lo ha visto ricoprire la carica di presidente per un lungo periodo. Non solo, Tacchini faceva anche parte del Consiglio pastorale parrocchiale e aveva promosso l'idea delle visite guidate ai monumenti storici della città.
Molteplici attività che gli erano valse nel 2016 il titolo di "Borgomanerese dell'anno". Di seguito la motivazione che accompagnò il conferimento del prestigioso riconoscimento:
A Gabriele Tacchini, per l’impegno profuso da anni nella salvaguardia e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Borgomanero, facendosi promotore, senza mai nulla chiedere in cambio, di innumerevoli iniziative finalizzate anche a far riscoprire ai borgomaneresi e a far conoscere all’esterno le bellezze della sua città. Attività che continua a svolgere con assoluto e ammirevole impegno sia in veste di Presidente della Fondazione Marazza sia come componente del Consiglio pastorale parrocchiale.
Il funerale sarà celebrato martedì 21 maggio alle 14.30 nella Collegiata di Borgomanero.