Pendolari

Lavori sulle infrastrutture Rfi: ecco tutte le interruzione che coinvolgono il novarese

Ce n'è per tutte le linea

Lavori sulle infrastrutture Rfi: ecco tutte le interruzione che coinvolgono il novarese
Pubblicato:

La Provincia rende noto che Rfi ha comunicato che, nel 2024, effettuerà numerose interruzioni di linee per consentire lavori sull’infrastruttura ferroviaria riguardanti anche il territorio novarese.

Ecco quali

Per ognuna delle interruzioni previste in base a un primo calendario che potrebbe ancora subire variazioni e aggiornamenti nel corso dell’anno, sarà programmato un servizio di bus in sostituzione dei treni interessati. I provvedimenti saranno attuati con il necessario anticipo per informare i viaggiatori e inserire gli orari dei bus sostitutivi nei sistemi informativi e di vendita.
Il numero e la durata delle interruzioni per lavori è aumentato in modo considerevole negli ultimi anni: questo è dovuto a due fattori principali, ovvero l’effetto di importanti investimenti sulla rete ferroviaria, con un ulteriore incremento dovuto agli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e un maggiore impatto delle norme di sicurezza sui cantieri.

Queste le interruzioni programmate nel 2024

Direttrice: Domodossola - Milano
Interruzione tra Arona e Domodossola
Durata 92 giorni da domenica 9 giugno a domenica 8 settembre
Servizi coinvolti: RE Domodossola-Milano; R Domodossola-Milano PG
Descrizione intervento: interruzione della tratta tra Arona e Verbania per l'adeguamento della sagoma massima ammessa per i treni merci (PC80) e per l'attrezzaggio dei sistemi di sicurezza ERTMS. Servizio di bus sostitutivi tra Arona e Domodossola.

Direttrice: Domodossola - Milano
Interruzione di binario tra Arona e Sesto Calende
Durata 92 giorni | da domenica 9 giugno a domenica 8 settembre
Servizi coinvolti RE Domodossola-Milano; R Domodossola-Milano PG
Descrizione intervento: interruzione del binario dispari tra Arona e Sesto Calende per effettuare lavori sulla travata metallica di Sesto Calende. Circolazione dei treni avviene su un solo binario.

Direttrice: Novara – Borgomanero – Domodossola
Interruzione tra Borgomanero e Domodossola
Durata 22 giorni da venerdì 9 agosto a venerdì 30 agosto
Servizi coinvolti: R Domodossola-Novara
Descrizione intervento: interruzione del servizio regionale tra Borgomanero e Domodossola per attivare il binario di incrocio di 750 m nella stazione di Cressa Fontaneto.

Direttrice: Novara –Biella
Interruzione Novara – Biella
(un fine settimana)
Durata 2 giorni da sabato 31 agosto a domenica 1 settembre
Servizi coinvolti: R Biella-Novara
Descrizione intervento: interruzione completa del servizio con sostituzione con bus. Nelle domeniche di settembre (8, 15, 22 e 29 settembre) sostituzione con bus di alcuni treni.

Direttrice: Stazione di Novara
Durata 1 giorno dicembre 2024 (data da definire)
Servizi coinvolti; RV Torino-Milano; R Arona-Novara; R Domodossola-Novara: R Biella-Novara; R Ivrea-Chivasso-Novara; R Novara-Alessandria
Descrizione intervento; interruzione di 24 ore della stazione di Novara per attivare gli apparati di comando della stazione.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti riguardanti il servizio ferroviario è possibile consultare il link https://www.trenitalia.com/it/informazioni/Infomobilita/notizie-infomobilita.html

Seguici sui nostri canali