Election Day

Da oggi alle 15 seggi aperti: ecco i candidati novaresi e piemontesi per Regionali e Europee

Sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23

Da oggi alle 15 seggi aperti: ecco i candidati novaresi e piemontesi per Regionali e Europee
Pubblicato:
Aggiornato:

Seggi aperti da oggi, sabato 8 giugno, dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23: nella nostra regione si vota per le Europee, Regionali e nei comuni che devono rinnovare la propria giunta.

Dove, come, quando

Le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno coinvolgeranno 3.715 Comuni italiani, di cui 3.528 appartenenti a Regioni a statuto ordinario e 187 a Regioni a statuto speciale. Al voto vanno anche 29 capoluoghi di Provincia e sei capoluoghi di Regione.

Le operazioni di scrutinio per le elezioni europee cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi domenica alle 23. Mentre per le regionali si partirà lunedì dalle 14 e a seguire lo spoglio delle comunali.

Possono votare per le elezioni comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del voto. Possono recarsi alle urne anche i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti nel Comune in cui si svolgono le elezioni, purché abbiano presentato istanza al sindaco entro 40 giorni dal voto. Per quanto riguarda il voto dei fuorisede, è possibile usufruirne solo per le Europee e non per le amministrative.

I candidati piemontesi per le Europee

Nella circoscrizione nord-ovest, di cui il Piemonte fa parte assieme a Val D'Aosta, Lombardia e Liguria, saranno assegnati 20 seggi. QUI TUTTI I CANDIDATI PIEMONTESI DA POTER VOTARE PER LE ELEZIONI EUROPEE.

I candidati novaresi per le Regionali

Sono cinque i candidati alla presidenza della Regione: Alberto Cirio, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi moderati e Piemonte Liberale e Moderato; Gianna Pentenero, sostenuta dal Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d'Europa, Piemonte Ambientalista e Solidale e Pentenero Presidente; Sarah Disabato, candidata del Movimento 5 Stella; Francesca Frediani, con la lista Piemonte Popolare e Alberto Costanzo, con la lista Libertà.

QUI TUTTI I CANDIDATI PIEMONTESI DA POTER VOTARE PER LE ELEZIONI REGIONALI

Seguici sui nostri canali