Cerano

Casetta abusiva nei boschi del parco del Ticino: denunciati i proprietari

L’area in questione risulta coperta da vincolo di inedificabilità

Casetta abusiva nei boschi del parco del Ticino: denunciati i proprietari
Pubblicato:

I carabinieri forestali di Borgolavezzaro hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Novara tre cittadini italiani proprietari di una casetta abusivamente costruita nei boschi del Parco del Ticino su area inedificabile in quanto molto vicina alle sponde del fiume e ricadente all’interno della Riserva Naturale Orientata “La Fagiana”.

La casetta

L’immobile, individuato dai Carabinieri Forestali nell’ambito degli ordinari controlli anche su aree rurali, appariva di costruzione abbastanza recente con esterni il legno e basamento in cemento.
Avviati i primi accertamenti di carattere tecnico con gli uffici del Comune di Cerano si è riscontrato che non vi erano atti autorizzativi relativi all’immobile che avrebbe necessitato, oltre all’ordinario “permesso di costruire” anche delle autorizzazioni da parte della Soprintendenza in quanto ricadente su area soggetta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico ed all’interno di Zona di riserva naturale speciale. Al contrario l’area in questione risulta coperta da vincolo di inedificabilità.

Ai proprietari sono stati contestati i reati di abuso edilizio e realizzazione di opere prive

di autorizzazione in aree protette e coperte da vincolo paesaggistico ed idrogeologico.
Il Comune di Cerano ha già disposto con ordinanza l’abbattimento della struttura.

Seguici sui nostri canali