Manifestazione

World Skate Games 2024 a Novara: fervono i preparativi e si cercano volontari

"Il Comitato Organizzatore Locale è impegnato quotidianamente per far sì che l’inaugurazione e lo svolgimento dell’evento abbiano la giusta rilevanza"

World Skate Games 2024 a Novara: fervono i preparativi e si cercano volontari
Pubblicato:

Un continuo work in progress per il grande appuntamento mondiale che rinnoverà la tradizione di Novara con la celebrazione del centenario dell’Hockey su pista.

In foto il comitato organizzatore

World Skate Games 2024: fervono i preparativi

PalaIgor e Pala Dal Lago saranno la casa delle tre nazionali italiane di hockey pista dal 7 al 22 settembre. I due più importanti palazzetti dello sport di Novara saranno protagonisti principali dopo l’ultimo mondiale italiano nel 1993 ma soprattutto quello del 1984 proprio a Novara.

Nel 1984 il Mondiale fu il classico mondiale da 10 squadre, trasformato ormai nel tempo a 8 dall’avvento dei World Skate Games, dopo un decennio dal 2001 al 2015 di Campionati Mondiali a 16 squadre. Le stesse 16 squadre che comporranno questi World Skate Games Italia 2024, ma divise in due Mondiali, al contrario di quelli precedenti, in cui si affrontavano tutti in una stessa fase di qualificazione per poi arrivare ai playoff con le squadre migliori.

In queste ultime tre edizioni, invece, il livello si è alzato perché si affrontano le migliori 8 squadre al mondo, dando più spettacolo e più equilibrio. Quattro le volte in cui si è svolto il Mondiale in Italia: Milano nel 1950 e nel 1955, Novara 1984 e Sesto San Giovanni nel 1993, cui è stata fondamentale la presenza anche di Lodi e Bassano nelle fasi di qualificazione. In tutte e quattro le edizioni italiane, l’Italia si è classificata seconda, rispettivamente contro Portogallo, Spagna, Argentina e Portogallo.

Oltre alla Senior Maschile che dovrà cercare di conquistare una medaglia (4 ori mondiali) che non arriva dal lontanissimo 2003 a Oliveira (argento), ci proveranno anche le Senior Femminile del CT Massimo Giudice e l’Under 19 del CT Alessandro Bertolucci. Il tabù per la Femminile è datato 1996 quando vinse l’ultima medaglia, uno dei due argenti, nelle prime edizione della rassegna intercontinentale. Il primo argento nella storia è stato conquistato due anni fa dall’Under 19 azzurra in Argentina, dopo i due bronzi nel 2011 e 2017.

Il comitato organizzatore

“Responsabilità, entusiasmo e voglia di successo, sportivo e organizzativo. Il Comitato Organizzatore Locale è impegnato quotidianamente sul campo per far si che l’inaugurazione e lo svolgimento dell’evento, abbiano la giusta rilevanza sia dal punto di vista sportivo ma, soprattutto, per gli aspetti culturali, turistici e di partecipazione del territorio. Pur provenendo da esperienze professionali e culturali diverse, si è creata una grande sinergia sul progetto, sugli obiettivi e sulle modalità con cui raggiungere un risultato vincente. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente tutti i membri del COL per la preziosa collaborazione”, asserisce il Presidente del Cominato Organizzatore Locale, Daniele Andretta.

Il Comitato organizzatore locale è formato da Marika Kullmann (Vicepresidente FISR) che dal 1970 è allenatrice per il pattinaggio artistico: moltissimi suoi atleti sono stati pluricampioni Italiani, Europei e Mondiali. Dal 2019 è allenatrice benemerita FISR. Tommaso Colamaria (Responsabile squadre nazionali di hockey su pista FISR) è stato una una bandiera dell’Hockey Novara nella seconda metà degli anni ’80 e ha guidato le nazionali giovanili di hockey pista dal 2013 al 2019. Completano la squadra del Comitato organizzatore locale anche l’imprenditore Marzio Liuni, atleta agonista negli anni ’80 e ex deputato della Repubblica Italiana e Lido Beltrame, Ingenere ambientale e sindaco del Comune di Recetto.

Volontari: ancora aperte le candidature

In questo percorso di coinvolgimento del territorio, il COL comunica la disponibilità di posti per partecipare direttamente all’evento con il  ruolo volontari, ruolo che consentirà di vivere da molto vicino questa avventura. Un’occasione di crescita per stimolare lo spirito di collaborazione e amicizia, vivendo in prima persona l’esperienza mondiale di creare valori sani e condivisi, che sono i fondamenti del mondo sportivo. Per candidarsi, tutti gli interessati potranno farlo accedendo direttamente al link di riferimento.

Seguici sui nostri canali