Salute

L’alta tecnologia in soccorso del sorriso e della salute

Nel centro Denti e Salute di Novara arriva il protocollo all’avanguardia per l’igiene orale: il metodo GBT, focalizzato sulla prevenzione di carie e parodontiti. Inoltre, il centro odontoiatrico inaugura un nuovo ambulatorio di medicina estetica

L’alta tecnologia in soccorso del sorriso e della salute
Pubblicato:
Aggiornato:

Negli ultimi anni, la medicina ha fatto passi da gigante. L’evoluzione della tecnologia ha radicalmente trasformato anche il campo dell'odontoiatria, portando innovazioni che migliorano la qualità delle cure e l'efficacia dei trattamenti.
In questo scenario il gruppo Denti e Salute, storica rete di centri dentistici che opera nei principali Ospedali e Poliambulatori nazionali, presente in Italia dal 2015 con 25 strutture, porta l’avanguardia odontoiatrica anche a Novara con il centro di Piazza Gramsci. Il centro di Novara è stato scelto come pilota per il network per il Protocollo Guided Biofilm Therapy (GBT). Questo approccio strutturato rappresenta una soluzione innovativa per la prevenzione della gengivite e della parodontite, rimuovendo efficacemente biofilm, macchie e tartaro in modo semplice ed efficiente, sia nelle zone sopragengivali che sottogengivali. Il Protocollo GBT consente di pulire e lucidare denti naturali, restauri e impianti in un’unica procedura, riducendo così la dipendenza da strumenti elettrici e manuali. Inoltre, presso lo stesso centro Denti e Salute di Novara è stato da poco inaugurato un moderno ambulatorio di Medicina Estetica.

Igiene orale e salute generale

La salute della bocca è strettamente collegata al benessere dell’organismo. “Oggi il dentista ha a che fare principalmente con due malattie: la carie e la malattia parodontale, comunemente chiamata piorrea, patologie che curiamo da tanti anni e in particolare dagli anni ‘60 in modo sempre più raffinato”, spiega il prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico di Denti e Salute. “I più recenti studi hanno dimostrato che i pazienti con parodontite hanno una probabilità molto elevata di sviluppare patologie coronariche, cerebrali e polmonari. Nelle donne in gravidanza, la parodontite aumenta significativamente il rischio di avere un neonato con peso ridotto alla nascita, il che può comportare una probabilità di vita leggermente inferiore rispetto alla media. Inoltre, nelle donne, la parodontite può diminuire le probabilità di concepimento. Per affrontare al meglio questi rischi, è necessario: curare o prevenire fin da subito la parodontite e intervenire con screening dedicati anche sul partner che molto spesso è responsabile della trasmissione dei batteri”.

Il nuovo metodo GBT per prevenire la carie

La Guided Biofilm Therapy (GBT) è un protocollo innovativo per la prevenzione e il trattamento delle malattie parodontali e delle carie. Si basa su un approccio minimamente invasivo e altamente personalizzato, che mira a rimuovere il biofilm orale (la patina biologica che si sviluppa sui denti) in modo efficace e sicuro. La GBT si articola in più fasi: il dentista esamina il cavo orale del paziente per valutare la presenza di biofilm, infiammazione e altri problemi gengivali ed effettua la diagnosi. Il biofilm viene reso visibile utilizzando una soluzione colorante. Quindi, il biofilm viene rimosso dalle superfici dei denti utilizzando un dispositivo AIRFLOW Prophylaxis Master che eroga una miscela di aria, acqua e polvere abrasiva. Il biofilm viene rimosso anche a livello sottogengivale, dalle tasche parodontali, utilizzando un dispositivo ad hoc. Se necessario, per concludere la sessione, il dentista utilizza strumenti manuali o ultrasonici per rimuovere il tartaro residuo.

I vantaggi del metodo GBT

L’impiego del metodo è supportato da una solida base di prove scientifiche. Rimuovendo efficacemente biofilm, macchie e tartaro in modo non invasivo e con un trattamento più veloce, preciso e indolore e permette di pulire e lucidare denti naturali, restauri e impianti in un’unica procedura. La GBT offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di pulizia dentale professionale. L’efficacia è superiore, perché il metodo rimuove il biofilm in modo più completo rispetto ai metodi tradizionali, riducendo il rischio di carie e malattie parodontali. Il trattamento è minimamente invasivo e non provoca dolore, né fastidio e non richiede l'utilizzo di anestetico. I risultati sono duraturi e la buona salute orale, se si osservano le norme di igiene raccomandate dal dentista, si mantiene a lungo termine. Il trattamento, inoltre, viene adattato alle esigenze individuali di ogni paziente.

Le differenze rispetto al passato

Le principali differenze del protocollo GBT rispetto alle tecniche convenzionali di igiene dentale professionale sono:
1. Localizzazione: il biofilm diventa visibile. Questo aiuta l’igienista a individuare le zone con maggior presenza di placca.
2. AIRFLOW®: l’uso di AIRFLOW® con la polvere PLUS (a base di eritritolo) è superiore agli strumenti manuali e con la tecnologia PIEZON® nella gestione del biofilm a livello sopra e sottogengivale AIRFLOW® è più rapido, più delicato sui tessuti e indolore.
3. PIEZON® PS: rimozione mirata del tartaro, proteggendo i denti. L’uso di PIEZON® con la punta PS consente di ottenere i medesimi risultati clinici raggiunti con gli strumenti manuali PIEZON® PS è più rapido, meno invasivo più gradevole per pazienti e operatori. La rimozione del biofilm nello step iniziale aumenta la visibilità del tartaro, riducendo al minimo l’uso di strumenti e preservando i tessuti dentali.
4. Nessuna lucidatura. Dopo il trattamento con la polvere AIRFLOW® PLUS (a base di eritritolo) non è più necessario lucidare con pasta, spazzolini rotanti e coppette lucidanti. Le superfici dei denti sono perfettamente pulite e i tessuti naturali vengono preservati.

In quali casi scegliere la GBT

La GBT è adatta a tutti i pazienti che desiderano migliorare la propria salute orale e prevenire le malattie parodontali e le carie. È particolarmente indicata per i pazienti con malattie parodontali, carie ricorrenti, impianti dentali, apparecchi ortodontici, gengive sensibili, ma anche per chi ha paura di recarsi dal dentista.

La GBT per gengiviti e parodontiti

Gengiviti e parodontiti sono infezioni dovute a diversi batteri che colpiscono il parodonto, cioè i tessuti e le strutture che sostengono il dente come le gengive, l’osso e il legamento parodontale. La gengivite consiste nell’infiammazione della gengiva, accompagnata talvolta da gonfiore e/o da sanguinamento. Il metodo GBT è perfetto per la prevenzione delle gengiviti. La forma semplice di gengivite, la più comune e lieve, può essere diagnosticata tramite un controllo dedicato e successivamente curata con un adeguato trattamento di igiene orale mirato all’eliminazione dei residui di tartaro. Quando tale patologia non viene trattata può evolvere in parodontite, ovvero una malattia dentale cronica che può avere come conseguenza più estrema addirittura la perdita totale dei denti.

Salute e bellezza vanno di pari passo

Anche l’estetica ha la sua importanza oggi, perché il nostro sorriso e la nostra espressione sono il primo biglietto da visita. L'attenzione crescente verso il proprio aspetto ha visto un boom negli interventi di medicina estetica negli ultimi anni. Secondo l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery, dal 2018 al 2022, i trattamenti estetici in generale sono aumentati del 45.5%. L’Italia, si posiziona all’ottavo posto mondiale per numero di interventi e conta circa 750.000 pazienti tra uomini e donne che hanno optato per procedure come le iniezioni di acido ialuronico e tossina botulinica, mirate a ridurre le rughe d’espressione e migliorare l'aspetto della pelle.

In risposta a questa crescente domanda, il gruppo Denti e Salute ha inaugurato il suo nuovo ambulatorio di Medicina Estetica nel centro di Piazza Gramsci a Novara, offrendo trattamenti innovativi per il miglioramento dell’aspetto del viso e della pelle. I servizi includono biorivitalizzazione iniettiva con vitamine e aminoacidi, filler per il rimodellamento di labbra, naso e mento, trattamenti anti-aging e altre procedure estetiche. Questo nuovo polo mira a fornire ai pazienti un approccio integrato che combina salute e bellezza, con professionisti esperti della cura e dell’estetica non solo del viso ma anche della bocca.

Seguici sui nostri canali