Settimana soleggiata: ondate di calore dal weekend
Le previsioni del meteorologo Andrea Vuolo
Archiviata la fase instabile che ha caratterizzato la giornata di domenica 21 luglio con forti temporali localizzati sulle Alpi occidentali e sul Cuneese, la situazione meteo volge ad una maggiore stabilità grazie al nuovo rinforzo dell’alta pressione.
Aria fresca contro l’anticiclone
L'Anticiclone tra mercoledì e giovedì sarà lambito dal transito di aria fresca in quota sul suo bordo settentrionale e favorirà un modesto ridimensionamento del caldo che, dopo i picchi massimi di 33-35°C attesi lunedì 22 luglio, vedrà temperature intorno ai 28-32°C su pianure e colline e un minore disagio bioclimatico stante un vivace flusso di correnti da Est-Nordest a bassa quota.
Nelle ore pomeridiane si potrà, inoltre, formare qualche modesto temporale di calore su valli del Cuneese e tra valli del Rosa, Ossola e Lago Maggiore, localmente anche tra la notte e la mattinata di martedì 23 luglio.
Meteo nel fine settimana
Da venerdì 26 e poi soprattutto tra il weekend e l’inizio della prossima settimana è invece attesa una decisa accentuazione del caldo a causa del rinforzo di un esteso campo di alta pressione associato ad una massa d’aria molto calda di estrazione subtropicale-continentale, il cui asse potrebbe disporsi tra il Mediterraneo occidentale, la Penisola iberica e la Francia.
La situazione in Piemonte
Sul Piemonte potrebbero presentarsi le condizioni per un’importante ondata di calore con temperature fino ad oltre 34-35°C in pianura insieme ad accentuate condizioni di disagio bioclimatico anche a quote collinari.