Soddisfazione

Candidatura a “European Community of sport” per il 2026: in lizza Borgomanero, Briga e Gattico-Veruno

Per la cronaca, le Comunità già candidate per il 2026, in Italia, sono 7

Candidatura a “European Community of sport” per il 2026: in lizza Borgomanero, Briga e Gattico-Veruno
Pubblicato:
Aggiornato:

“Trecento sessanta giorni di Sport”. E’ quanto attende la Città di Borgomanero, unitamente ai Comuni di Briga Novarese e Gattico-Veruno se ACES Italia scegliesse queste realtà come “European Community of Sport 2026”.

I dettagli

Il tutto nasce a gennaio 2024, quando è stata formalizzata, ad ACES Italia (Delegazione italiana di ACES Europe, Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport), la candidatura della Community “Lo SPORT è IN INcontro INclusione INterazione” al premio “European Community of Sport 2026”. L’Amministrazione comunale di Borgomanero, in qualità di capofila, si è attivata quindi per avanzare la candidatura mettendo in rete i Comuni di Gattico-Veruno e Briga Novarese. Il Comitato di Valutazione, guidato da Simone Pintori (ACES) accompagnato da Andrea Scandola (ACES) Angela Macevi (delegata Decathlon), Gerardo Gallucci (Istituto Credito Sportivo) e Sabrina Gastaldi (funzionario Anci), ha operato sul territorio dal 22 al 24 luglio 2024.

Il bilancio di questa visita è stato stato presentato nella mattinata di mercoledì 24 luglio nella Sala Consigliare di palazzo Tornielli alla presenza dell’Assessore allo Sport Regionale Marina Chiarelli e del Presidente ACES Gianfranco Lupattelli e dei Sindaci dei tre Comuni coinvolti: Sergio Bossi, Borgomanero; Chiara Barbieri, Briga Novarese e Federico Casaccio, Gattico Veruno.

La riunione è stata aperta da Marina Chiarelli, neo assessore allo Sport nella Giunta Regionale del Piemonte guidata da Alberto Cirio. "Chi lavora per la Comunità – ha sottolineato Chiarelli – supera i campanilismo e le esperienze fanno bene ai territori" ha poi puntualizzato "non solo ci auguriamo che questa che state giocando come Comunità possa essere una partita vincente, ma soprattutto sia un investimento anche sui giovani e sulle loro potenzialità per guardare con fiducia al futuro". Sulla stessa linea si è espresso Gianfranco Lupattelli, Presidente Aces. Ha dapprima evidenziato il lavoro fatto in questo quarto di secolo con le capitali europee dello Sport, per poi passare alle Capitali mondiali e infine alle Comunità, annunciando che "entro il 15 agosto ci sarà la nomina e successivamente l’appuntamento sarà a Bruxelles al Parlamento Europeo il prossimo 10 dicembre per l’ufficializzazione", Lupatelli non ha mancato di sottolineare che è importante "promuovere tutti gli Sport come attività motoria per tutti i cittadini di ogni età".

Simone Pintori, Capo Delegazione Aces ha esortato alla pratica sportiva rimarcando che "ci sono 5000 Municipi premiati in tutto il mondo".
La parola è passata ai Sindaci dei Comuni interessati. Chiara Barbieri, di Briga Novarese ha esortato "nel continuare insieme a promuovere questa proposta". Federico Casaccio di Gattico-Veruno ha puntato il dito sull’importanza dello Sport nella quotidianità. Sergio Bossi del Comune di Borgomanero ha rimarcato "l’importanza di questo evento, in quanto non è solo Borgomanero che si candida, ma una intera Comunità" in quanto "lo Sport è parte integrante della Società, con eccellenze che hanno fatto la storia della Città; questa candidatura potrà portare ad ampliare anche la possibilità di ottenere risorse da destinare all’ambito sportivo".

Gl’interventi sono stati conclusi dall’Assessore allo Sport del Comune di Borgomanero Francesco Valsesia che ha voluto ringraziare le Associazioni Sportive sottolineando la primaria importanza che rivestono all’interno della comunità "l’eventuale raggiungimento del traguardo della nomina sarà frutto del loro operato quotidiano e della passione e dell’amore che dirigenti ed istruttori mettono nella cura dei ragazzi e delle loro attività; la comunità, costituita insieme a Briga e Gattico-Veruno, si caratterizza per il fatto di condividere luoghi e sensibilità all’inclusione".

Per la cronaca, le Comunità già candidate per il 2026, in Italia, sono 7.

Alla presentazione erano presenti il Vice Sindaco di Borgomanero Ignazio Stefano Zanetta, gli Assessori Franco Cerutti ed Elisa Zanetta, il Consigliere Regionale e Presidente del Consiglio Comunale Annalisa Beccaria oltre ai consiglieri Marco Emilio Bertona, Nicoletta Bellone, Lorena Poletti, Valentina Zanetta e il rappresentante del Coni, Rosalba Fecchio. Nonché l’ex Sindaco di Borgomanero Anna Tinivella, il vice presidente regionale Unpli Stefano raso e il presidente della Federazione Ciclistica Novarese Giacomo Bogogna.

Seguici sui nostri canali