I dettagli

Previsioni meteo: settimana calda e afosa

Forse break temporalesco venerdì

Previsioni meteo: settimana calda e afosa
Pubblicato:

L’anticiclone subtropicale è tornato l’assoluto protagonista anche in Piemonte e ha contraddistinto tutto il weekend con temperature fino a 34-36°C in pianura nel pomeriggio di domenica e indice di calore addirittura fino a 40-43°C.

Le previsioni

"Tra lunedì e martedì - spiega il meteorologo Andrea Vuolo - correnti orientali nei bassi strati dell’atmosfera, determineranno qualche addensamento di nubi medio-basse a ridosso dei rilievi alpini e sulle alte pianure del Piemonte settentrionale e occidentale, a cui seguirà un lieve calo delle temperature massime a bassa quota ma con ulteriore aumento del disagio bioclimatico a causa degli alti tassi di umidità relativa fino a quote di alta collina.

I valori massimi pomeridiani si attesteranno intorno ai 31-35°C su pianure e colline nel corso dei prossimi giorni (con picchi di 36°C sull'Alessandrino), mentre i valori minimi notturni addirittura sui 23-25°C nelle aree urbane delle città. Caldo anche in montagna, dove lo zero termico si porterà fino a 4.800 metri, favorendo temperature massime superiori ai 20°C anche oltre i 2.000 metri di quota.

A parte qualche locale temporale di calore sulle Alpi del Cuneese e localmente di Biellese e Sesia, la prima parte della settimana trascorrerà con condizioni asciutte, mentre mercoledì un lieve indebolimento dell’anticiclone favorirà la formazione di veloci temporali pomeridiani sulle Alpi che potranno estendersi anche in pianura verso sera, con fenomeni localmente intensi. Per un primo calo delle temperature bisognerà aspettare venerdì, quando è atteso l’arrivo di aria più fresca in quota che potrebbe però causare il transito di forti temporali anche in pianura (da confermare)".

Seguici sui nostri canali