Campionati Europei di Sci Nautico e Cable Wakeboard: una prova a Recetto
Dal 21 al 25 agosto
Il Piemonte è pronto a diventare il palcoscenico di un evento sportivo mai approdato nella nostra regione. L'altro giorno è stata presentata la manifestazione Piemonte sull'Acqua, che ospiterà due prestigiosi Campionati Europei di Sci Nautico e Cable Wakeboard, in programma dal 21 al 30 agosto prossimi.
Sci nautico
L’evento è stato presentato dalla Regione Piemonte con la FISSW, la Federazione Italiana Surfing Sci Nautico e Wakeboard e alcuni rappresentanti delle Federazioni sportive e delle Istituzioni pronte a sostenere un’iniziativa che promette di avere ricadute economiche sui territori, tra il quali il Comune di Recetto, nel novarese: qui dal 21 al 25 agosto, al Centro Federale, noto tempio dello sci nautico italiano, si terranno i Campionati europei giovanili di Discipline classiche dove le giovani promesse dello sci nautico si sfideranno in slalom, figure e salto, offrendo al pubblico emozioni intense e competizione di alto livello.
Si prevede la partecipazione di 25 nazioni, con un totale di 350 atleti e rider, accompagnati da 350 tra tecnici, accompagnatori, ufficiali di gara, medici e fisioterapisti. Saranno coinvolte 60 persone tra staff e collaboratori, mentre si attendono circa 5.000 presenze di pubblico, pronte a sostenere i loro beniamini e a vivere in prima persona l’atmosfera di un evento internazionale. Sono 10 le strutture ricettive occupate dalle squadre e dallo staff.