Concorso internazionale Città del vino: anche una scuola tra le realtà novaresi premiate
Medaglie a cantine di Grignasco, Boca, Mezzomerico, Borgomanero, Cavallirio, Ghemme, Gattinara e all'istituto tecnico agrario Bonfantini
Si è svolta a Roma in Campidoglio l'8 luglio 2024 la cerimonia finale del 22esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2024.
Nella foto in alto i titolari di due delle aziende premiate: La Piemontina di Ghemme e l'azienda Agricola di Barbaglia Silvia a Cavallirio
Concorso enologico Città del vino
L’atto conclusivo di un’edizione che ha visto la partecipazione di oltre 1.300 vini, di cui l’80% italiani ed il 20% da 11 Paesi di tutto il mondo, e a 113 grappe in gara per il V Grappa Award. In totale sono state assegnate 48 Gran medaglie d’oro (38 all’Italia e 10 vini stranieri), 318 medaglie d’oro (Italia 269 e Paesi esteri 49).
Alla cerimonia erano presenti il ministro Lollobrigida, Sabrina Alfonsi assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma Capitale; Giancarlo Righini assessore Regionale Agricoltura Regione Lazio; Loredana Devietti vicepresidente Associazione Città del Bio, sindaco di Cirié; Elena D'Aquanno presidente della Fondazione Enoteca Italiana di Siena; Alberto Bertucci vice presidente nazionale e coordinatore regionale delle Città del Vino del lazio e il presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino, Angelo Radica.
I premiati del Novarese
Medaglia d'oro per:
Davide Carlone (Grignasco) con il Boca Doc 2020 Adele;
Il Podere ai Valloni di Boca con il Boca Doc 2015 Vigna Cristiana;
il Roccolo di Mezzomerico con Anfora 2019 Doc Colline Novarese Nebbiolo, Valentina Vendemmia tardiva Doc Colline Novaresi Nebbiolo e Colline Novaresi Vespolina Doc 2022.
Poi Podere Garona a Borgomanero con il Boca Doc 2016,
L'azienda Agricola di Barbaglia Silvia a Cavallirio con Colline Nov. Doc Rosso "Cascina del Buonumore 2022"
La Piemontina con Ghemme DOCG 2019, Colline Nov. Nebbiolo Doc 2020 e Colline Nov. Doc "Lacrime di gioia" 2022.
Travaglini G. Carlo Ssa con Gattinara DOCG 2013 "Tre vigne".
A ricevere l'importante riconoscimento anche l'istituto Tecnico Agrario Bonfantini con il suo Colline Nov. Nebbiolo 2023 Bréon (nella foto sotto la premiazione).
QUI tutte le immagini della premiazione.