Cos'è e come funziona il cashback? Ecco cosa devi sapere
Negli ultimi anni il costo della vita si è alzato sempre di più e sempre più spesso si sente parlare di diverse soluzioni per risparmiare, tra le quali il “cashback”.
Questa parola indica un sistema di risparmio basato sul rimborso su una parte delle spese, grazie al quale si può risparmiare su spesa, vestiti, viaggi, benzina… insomma su tutti i prodotti principali (e non solo) che è possibile acquistare online.
Vediamo di cosa si tratta, come funziona e in che modo è possibile ottenerlo in sicurezza.
Cos'è il cashback
Il cashback, che si traduce alla lettera come "denaro indietro" o come “rimborso” è un sistema che garantisce a chiunque faccia un acquisto di ottenere una percentuale del denaro speso in fase di acquisto.
Particolarmente diffuso online, il sistema si basa su alcuni siti intermediari, che mettono in comunicazione negozi e acquirenti, i quali ottengono una percentuale di commissione su ogni vendita, una parte della quale viene offerta agli utenti.
Se ad esempio si spendono 100 euro su un sito con un cashback del 5%, ti torneranno indietro ben 5 euro! Il sistema è particolarmente utile nel lungo termine, in quanto consente di accumulare risparmi che poi è possibile incassare in diverse modalità (con bonifico, su Paypal o magari in buoni spesa).
Come funziona il cashback
Il funzionamento del cashback è piuttosto semplice e intuitivo: le aziende pagano una commissione a piattaforme apposite, le quali a loro volta ne restituiscono una parte agli utenti.
Per prima cosa, quindi, è importante iscriversi a una piattaforma di cashback: online sono disponibili diversi siti, alcuni dei quali offrono anche applicazioni mobile ed estensioni per browser.
Una volta completata la registrazione, basta effettuare i propri acquisti presso i negozi partner, passando prima dalle piattaforme. Ad acquisto completato sarà possibile ricevere una percentuale della spesa sotto forma di rimborso, la quale verrà accreditata all’interno dell’account.
Portali di cashback online
Come abbiamo visto, online è possibile trovare diversi siti di cashback, che offrono ai consumatori un modo semplice per risparmiare denaro. Questi portali collaborano con centinaia di negozi, offrendo agli utenti un'ampia gamma di opzioni per risparmiare.
Alcuni portali sono particolarmente famosi e affidabili, come ad esempio Bestshopping: vediamolo insieme.
Il portale Bestshopping
Bestshopping è uno dei primi siti di cashback in Italia, fondato nel 2007.
Il sito si distingue per la vasta gamma di offerte, offrendo il cashback su oltre 3000 negozi. Ad oggi, bestshopping.com conta oltre 600.000 utenti ai quali ha fatto risparmiare un totale di oltre 10 milioni di euro.
Bestshopping collabora con numerosi negozi partner, che vanno dai negozi di abbigliamento più importanti ai piccoli produttori, fino ai grandi siti di viaggi. Grazie al sistema di traguardi, il sito permette di accumulare sempre più cashback nel tempo, acquisto dopo acquisto (quindi più compri, più risparmi!).
Il cashback offerto da Bestshopping è davvero conveniente ed estremamente semplice da ottenere, basterà seguire la procedura corretta ed il gioco è fatto!
Tipi di cashback
Così come esistono diversi siti, sono presenti anche varie tipologie di cashback.
Alcuni programmi offrono una percentuale fissa sulla spesa (ad esempio il 10% su ogni acquisto), mentre altri negozi possono avere percentuali variabili in base al tipo di prodotto acquistato.
Ci sono anche aziende che propongono un cashback fisso, non in percentuale, allo svolgimento di una determinata azione - ad esempio, se si sottoscrive un contratto o si effettua una prenotazione.
A seconda dei prodotti, inoltre, alcuni programmi possono offrire cashback diversi a seconda che gli utenti siano nuovi oppure già esistenti.
Vantaggi del cashback
Il cashback offre numerosi vantaggi, primo tra i quali la possibilità di risparmiare denaro. Il grande vantaggio del cashback, infatti, è che crea un sistema gratuito di abitudine al risparmio: una volta che si comincia a risparmiare su un sito, basta continuare a utilizzarlo per accumulare sempre più rimborsi.
Grazie al cashback potrai mettere da parte qualcosa di più ogni anno e se continui a utilizzarlo noterai come nel tempo i risparmi diventano sempre di più, senza che per te ci sia alcun costo.
Differenza tra cashback delle piattaforme e cashback delle carte di debito o credito
Il cashback offerto dalle piattaforme online richiede una registrazione alla piattaforma, dopo la quale è importante ricordarsi di passare sempre dalla piattaforma per risparmiare.
Il cashback delle carte di debito o credito ha il vantaggio di essere applicato direttamente alla spesa quando si utilizza la carta per fare acquisti presso i negozi partner.
Anche se entrambi i metodi permettono di risparmiare, spesso le piattaforme online offrono una maggiore varietà di negozi e categorie di prodotti.
Come massimizzare il cashback
Per trarre il massimo vantaggio dal cashback, l’ideale è controllare periodicamente le piattaforme: queste offrono spesso aumenti di cashback oppure offerte esclusive per periodi speciali dell’anno.
Bestshopping, inoltre, offre un’estensione per il browser che ti permette di attivare automaticamente il cashback quando visiti un sito affiliato.
Uno dei migliori modi per risparmiare, infine, è combinare il cashback con i codici sconto: molte piattaforme forniscono coupon che, se sommati con il cashback, garantiscono il massimo del risparmio.