Commozione

Borgomanero ha detto addio a Duella: la famiglia e le vigne erano la sua vita

Titolare della pluripremiata azienda agricola Poderi Garona e consigliere dell'Opera Pia Curti

Borgomanero ha detto addio a Duella: la famiglia e le vigne erano la sua vita
Pubblicato:

Lutto a Borgomanero per Renzo Duella, noto imprenditore vitivinicolo: si è spento a soli 54 anni a causa di una malattia.

Borgomanero ha detto addio a Duella

Duella, era titolare dell’azienda agricola Poderi Garona, con sede a Borgomanero e vigneti a Boca. Una realtà storica, fondata dal bisnonno
Daniele Duella, proseguita dal nonno Luigi, e poi passata in mano a due dei quattro figli.

Lui stesso sul sito dell'azienda racconta così i suoi esordi: "Dopo la morte del nonno Luigi i figli hanno trasformato quello che era un lavoro a tempo pieno in una passione, questo ha comportato l’abbandono di alcuni vigneti e per altri il ridimensionamento. Dopo vari ripensamenti, ma spinto da questo desiderio di evitare di perdere le tracce di tanto lavoro svolto dal papà Guido, ho deciso di raccogliere il testimone come in una corsa a staffetta. Questo testimone viene tutt’ora portato avanti attraverso ulteriori acquisizioni di vigneti che mano a mano vengono acquisiti evitando l’abbandono da parte dei precedenti proprietari ormai anziani".

duella
Foto 1 di 3
renzo duella 1
Foto 2 di 3
renzo duella 3
Foto 3 di 3

Papà e marito amorevole

"Ciao Renzo, sei stato il miglior marito e papà del mondo. Veglia da lassù su di noi e sulle tue amate vigne" è la commovente dedica che la moglie Silvia e il figlio Alessandro hanno voluto condividere con tutti tramite i social, parole che fanno da didascalia a una foto che ritrae Duella proprio tra i filari delle vigne.

Consigliere dell'Opera Pia Curti

Oltre a dedicarsi alla famiglia e alla produzione del vino, Duella era anche partecipe e attivo nella vita comunitaria. Da qualche hanno aveva ricevuto l’incarico di consigliere di amministrazione della Fondazione Opera Pia Curti, a cui è legata la storica casa di riposo della città.

Questo il messaggio pubblicato sui social a nome di amministrazione, personale e ospiti della casa di riposo:

Lutto nella famiglia dell'"Opera Pia Curti ":

"Renzo Duella era Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione, quale membro nominato dal Comune di Borgomanero, dal 2019. Imprenditore titolare dell'azienda vitivinicola "Poderi Garona" con sede a Borgomanero e vigneti a Boca. Tutti eravamo a conoscenza che da tempo si stava sottoponendo a terapie per cercare di combattere un male che purtroppo non gli ha lasciato scampo.
Renzo si è sempre dimostrato un attento amministratore della nostra Casa di Riposo e prestava molta attenzione alle attività e ai servizi resi dell'Istituto agli anziani ivi ricoverati. Lo vogliamo ricordare con quel suo immancabile sorriso e per la sua costante presenza ai Consigli di Amministrazione, fino a che le forze hanno consentito la sua presenza. Alla moglie Silvia, al figlio e a tutti i suoi cari giungano le più sentite condoglianze con un forte abbraccio da parte di tutto il Consiglio di Amministrazione , del personale e degli Ospiti della Casa di Riposo.

Ma sono davvero tanti i ricordi che in questi giorni sono stati dedicati al professionista e all'uomo, uno su tutti: "Una tra le persone più gentili e sorridenti mai incontrate in vita mia. Renzo amava tantissimo il territorio e le proprie vigne".

Tanti premi

Davvero tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti dai vini prodotti da Poderi Garona in questi anni. Uno degli ultimi in ordine di tempo, e di respiro internazionale, era stato assegnato dalla giuria della 30^ edizione del “Concours mondial de Bruxelles” che, dopo aver degustato un totale di 7504 campioni di vino provenienti da ogni parte del mondo ha assegnato la medaglia d’oro nella sezione “Vini rossi & Bianchi” al “Boca doc – Poderi Garona 2016”.

“Questo riconoscimento – aveva detto Duella visibilmente commosso - mi ravviva la coscienza. il nostro territorio sa farsi apprezzare permettendoci di produrre cose buone e particolari, questa è una piccola dimostrazione ed è la ricchezza di questo territorio. Le nuove generazioni (mio figlio compreso) sono assorbite dal mondo digitale quindi la speranza è che queste mie parole possano far riflettere, incuriosire e richiamare l'attenzione di qualche lettore sulla necessità di valorizzare al meglio il territorio, continuando a rispettarlo per il bene nostro e delle future generazioni”.

Il funerale è stato celebrato oggi, venerdì 9 agosto 2024, nella chiesa della frazione Santo Stefano di Borgomanero.

Seguici sui nostri canali