Il caso

Novara: troppe tombe abbandonate e il cimitero diventa una "foresta"

Presentata anche un'interrogazione: "Nel caso delle famiglie che non ottemperano al decoro pubblico il Comune dovrebbe intervenire ugualmente"

Novara: troppe tombe abbandonate e il cimitero diventa una "foresta"
Pubblicato:
Aggiornato:

In questo agosto 2024 uno dei temi che sta tenendo banco sui social dedicati alla città di Novara è sicuramente quello dell'incuria in cui versano diverse aree del cimitero comunale.

Novara: troppe tombe abbandonate

Le foto e i video pubblicati nei giorni scorsi da alcuni cittadini parlano chiaro: ci sono aree del cimitero comunale che risultano abbandonate a loro stesse. Un effetto dovuto soprattutto al fatto che sembrano essere sempre di più le tombe a cui da troppo tempo nessuno dedica qualche cura. Il minimo per evitare che erbacce e arbusti crescano e si facciano largo in maniera incontrollata come invece accade.

Vero è che, sebbene ci siano persone scelgono di non occuparsi del decoro delle tombe dei loro cari, in alcuni casi si potrebbe trattare di defunti che non hanno più eredi che si possano occupare dei loro sepolcri.

In entrambi i casi sono diversi i cittadini che chiamano in causa l'amministrazione comunale affinché vigili e intervenga per ristabilire il decoro del campo santo, nel rispetto dei defunti e di quanti vanno abitualmente a trovarli.

"Questo scempio è stato segnalato già da tempo agli uffici competenti. C’è solo una cosa da dire: vergogna" ha scritto un cittadino pubblicando due foto in cui si vedono molte sepolture invase da vegetazione incolta.

"Se le famiglie andassero a trovare i propri cari almeno una volta al mese invece che solo al mese dei morti ci sarebbe meno erba e più rispetto per i propri cari" ha commentato qualcuno.

"Concordo con la critica nei confronti di chi abbandona il proprio defunto e non cura la tomba - ha scritto un altro cittadino - ma porto mia madre al cimitero una volta la settimana e ho notato che in molti casi l’incuria e l’abbandono è dovuto al fatto che sono mancati anche gli eredi. È pieno di tombe con morti da 50 anni destinate ad essere dimenticate perché evidentemente non c’è più nessuno in vita che possa andare a curare. Forse andrebbe fatta dal comune o da chi è preposto a farlo una riflessione e valutare un intervento ad hoc periodico nel rispetto del luogo".

"Manca l'acqua"

C'è poi chi lo scorso 4 agosto ha segnalato un altro disservizio: "Al recinto 2 ex campo 1 come da foto, da due mesi che manca l'acqua, più volte mi sono rivolto all'ufficio cimiteriale facendo presente il problema, mi hanno risposto che aspettano l'idraulico, possibile che a distanza di due mesi non si risolve questo problema? Dobbiamo portarci l'acqua da casa?".

L'interrogazione

Un argomento a cui la consigliera del gruppo Misto Francesca Ricca ha voluto dedicare una interrogazione: "Scarsa manutenzione del verde che in parte riguarderebbe anche le famiglie stesse proprietarie delle tombe e assenza di rete idrica - spiega la consigliera - Nel caso delle famiglie che non ottemperano al decoro pubblico il Comune dovrebbe intervenire ugualmente e addebitare i costi previa ordinanza".

Commenti
Gisella

Oggi 14 agosto 2024 stessa situazione del vs.articolo: manca ancora l'acqua.E che dire dei loculi abbandonati, dove ci sono persone decedute da più di 70 anni?

Seguici sui nostri canali