Interventi

Varallo Pombia: nuovi servizi igienici alla Don G. Rossi e nuovi spogliatoi alla palestra di via Lana

Restyling importante pensando agli alunni, ai docenti, al personale scolastico e alle società sportive

Varallo Pombia: nuovi servizi igienici alla Don G. Rossi e nuovi spogliatoi alla palestra di via Lana
Pubblicato:

Gli interventi sono in dirittura di arrivo.

Varallo Pombia: nuovi servizi igienici alla Don G. Rossi

Il punto della situazione è stato fatto dall'amministrazione comunale sulla pagina social ufficiale del Comune di Varallo Pombia: "Come anticipato il cantiere per il rifacimento completo dei servizi igienici (del primo piano, quelli del piano terra sono previsti per l’estate del 2025) della scuola secondaria di primo grado “Don G. Rossi” e della palestra di Via Lana dell'istituto Comprensivo è partito il 1 luglio. La ditta incaricata ha lavorato speditamente per il suo completamento nei tempi richiesti e ad oggi la situazione è totalmente cambiata rispetto a prima".

bagni spogliatoi varallo 3
Foto 1 di 3
bagni spogliatoi varallo 1
Foto 2 di 3
bagni spogliatoi varallo 2
Foto 3 di 3

"Avevamo infatti dei servizi igienici datati - spiega l'amministrazione - con seri problemi agli impianti (basti vedere alcune delle foto allegate che danno idea delle pessime condizioni in cui si trovavano), costosissimi per le continue manutenzioni a carico del bilancio del Comune e dei varalpombiesi e inaccessibili a persone con disabilità. Ora abbiamo servizi igienici e impianti idraulici completamente nuovi, ogni blocco ha un proprio servizio dedicato ai diversamente abili e i lavori permetteranno un azzeramento dei costi di manutenzione con la possibilità di liberare risorse per altri interventi".

E ancora: "Nelle operazioni sono state anche previste delle migliorie nell’aula di tecnica (installando un boiler per l’acqua calda e sostituito il lavandino) e la chiusura del vano nella classe attigua alla “ex infermeria” (che era separata dalla stessa da una indecorosa parete in legno). Con tale lavoro è stato ricavato un ulteriore locale che verrà dedicato alle esigenze del personale scolastico (magazzino)".

La palestra

Anche in palestra sono vicinissimi al completamento i lavori di rifacimento degli spogliatoi e degli impianti, lavori che comprendono non solo i bagni ma anche lo spogliatoio arbitri e le docce. È stato anche completato un intervento di restyling della facciata del blocco di accesso alla palestra con rifacimento dell’intonaco delle pareti e la sistemazione di alcune crepe".

"Lavori dedicati agli alunni delle nostre scuole, ai docenti, al personale scolastico e alle nostre società sportive che utilizzano la palestra e che avranno a disposizione – dopo tempo – spazi nuovi e adatti alle loro esigenze, con un’attenzione particolare a chi ha fragilità specifiche. Non solo un intervento non più procrastinabile ma un lavoro che guarda al futuro e a una migliore sostenibilità delle spese di manutenzione che, nel nostro bilancio, impegnano grandi risorse ogni anno" concludono dal comune varalpombiese.

Seguici sui nostri canali