"Povera Galliate", l'ex sindaco contro la nuova amministrazione
L'assessore Garzulano rimanda le accuse al mittente: "Hai amministrato 5 anni e non hai risolto i problemi. Stiamo lavorando ma dacci il tempo".
In questa estate 2024, la prima dopo cinque anni che non lo vede nel ruolo di sindaco della città di Galliate, Claudiano Di Caprio, soprattutto sui social non sta risparmiando colpi alla neo amministrazione comunale di centro sinistra guidata da Alberto Cantone.
L'ex sindaco contro la nuova amministrazione
Gli intenti erano state ben chiari già un paio di settimane fa, dopo il consiglio comunale svoltosi il 30 luglio. Seduta nel corso della quale era stato approvato il Dup, Documento unico di programmazione. Al termine Di Caprio aveva diffuso un comunicato a nome dei gruppi di minoranza nel quale si criticava il documento per "mancanza di progettualità propria". "La quasi totalità delle proposte - scriveva Di Caprio - sono riproposizioni di quanto preparato dalla precedente amministrazione ed ora nelle sue mani. Inoltre, c'è un'assoluta mancanza di criterio nelle tempistiche: diversi obiettivi di medio e lungo termine andrebbero anticipati".
"Saremo attenti e vigili - assicurava l'ex sindaco - affinché gli ottimi progetti - molti dei quali fortemente sollecitati dai cittadini - ereditati dalla amministrazione Di Caprio siano realizzati in tempi quanto più rapidi. Ad oggi, dopo 55 giorni dall'insediamento del sindaco, si osserva solo un peggioramento del servizio di raccolta rifiuti senza nessuna azione incisiva da parte degli amministratori e nulla più. Temiamo una 'recessione' amministrativa che faccia sprofondare Galliate in un passato ormai vecchio di 20 anni, impedendo il progresso e la crescita necessari per la comunità".
E ancora: "Non mancheremo di far sentire quotidianamente la nostra voce, come amplificatore dell'umore dei cittadini, molti dei quali già scontenti dell'operato di Cantone e della sua giunta".
Una promessa che Di Caprio sembra proprio intenzionato a mantenere, in sala consiliare e sui social, che lo vedono particolarmente attivo.
Proprio in questa settimana di Ferragosto è infatti tornato alla carica, elencando alcune criticità e ironizzando su un intervento di pulizia effettuato su uno scivolo nel parchetto per bambini di Spazio Gaja: "Una città sporca, erbacce ovunque, raccolta rifiuti penosa, un Presidente del Consiglio comunale che non si dimezza la sua indennità, una Mirsa ancora da definire e tante altre sorprese.. Ma in compenso hanno pulito uno scivolo dal gelato, povera Galliate ne vedremo delle belle nei prossimi anni".
Un post che ha raccolto diversi consensi e a cui hanno fatto seguito altre lamentele e segnalazioni. Ma non è mancato chi ha bacchettato duramente l'ex sindaco: "E' esattamente la città che ha lasciato lei - ha controbattuto una cittadina - in poco più di un mese dovrebbero aver fatto quello che non avete fatto in 5 anni... per i miracoli credo si stiano attrezzando. Erbacce sempre state, idem erbacce nei tombini, aggiungo strade a colabrodo e mi fermo qui perché ritengo sterili le polemiche sui social".
"Ma in due mesi si deve cambiare completamente una città che si è spenta e degradata negli ultimi 10 anni???" ha domandato provocatoriamente qualcun altro.
La replica dell'assessore
Non è tardata anche la risposta di un rappresentante dell'amministrazione, nello specifico l'assessore Susanna Garzulano: "Claudiano, non prendiamoci in giro e non alimentare polemiche. Hai amministrato per 5 anni e non hai risolto i problemi perché l'erba c'era anche prima, come i buchi nelle strade ei tombini erano intasati da tempo. Lo sanno i tuoi elettori e simpatizzanti che nell'ultimo vostro bilancio non avevate destinato nessuno stanziamento per asfaltare le strade? E lo sanno che la lettera del Consorzio per la gestione dei rifiuti in cui si segnalavano problemi è arrivata in primavera (mi sembra marzo) quando c'eravate ancora voi? Stiamo lavorando per risolvere queste situazioni che creano disagio, ma dacci il tempo. Lo sai anche tu che hai amministrato che i miracoli dall'oggi al domani non si fanno. Non sono solita rispondere sui social perché le polemiche non mi piacciono per cui ho chiarito e chiudo qui. Per i cittadini chiedo di pazientare, siamo coscienti dei problemi e, per quelli che non ci hanno votato, chiedo di non esprimere giudizi offensivi".
"Non è cosi - ha replicato Di Caprio - Per gli asfalti si utilizza l'avanzo e per la gestione dei rifiuti ho anche io la documentazione, ho partecipato alle riunioni con i settori e il segretario comunale e so benissimo come funziona. Leggi bene quel documento, smentito da tutti per il suo contenuto. Per i giudizi offensivi concordo con te, non si danno. I 100 giorni sono quasi scaduti tra l'altro".