Il mondo della musica novarese perde un suo pilastro: addio a Claudio Alliata
Per lui in poche ore sui social si sono riversati fiumi di ricordi e di affetto
Si è spento, piegato da una malattia che nell'ultimo anno lo aveva messo a dura prova, il musicista novarese Claudio Alliata.
Addio a Claudio Alliata: un fiume di ricordi per lui
Per tante generazioni di novaresi Claudio Alliata è stato tante cose, ma è stato soprattutto una voce. Voce capace di vibrare ed emozionare quando interpretava il suo repertorio musicale. Voce capace di tenere compagnia e trascinare gli ascoltatori negli anni di collaborazione con la radio. Voce capace di coinvolgere e interessare negli incontri dedicati alla storia della musica, in quanto grande esperto degli anni Sessanta.
Ma Alliata era anche mani, mosse sapientemente sulle corde della chitarra, occhi vivaci e curiosi e sorriso sempre garbato.
In tanti lo ricordano nelle serate alla mitica Birreria San Marco insieme ad altri veterani della musica novarese e su altri palcoscenici del territorio. E, non a caso, oggi, domenica 18 agosto 2024, non appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa, si sono moltiplicati decine e decine di messaggi da parte ci amici, di musicisti che hanno condiviso con lui un pezzo di strada, e di novaresi che si sono trovati ad applaudirlo in diverse occasioni.
Poche struggenti parole quelle dedicate da uno dei suoi amici storici, l'avvocato e musicista Antonio Costa Barbè: "Arrivederci Claudio. Amico di sempre, canteremo ancora insieme".
"Bravo cantante e musicista e bella persona!"; "Ciao caro Claudio. Ora puoi suonare e cantare con gli angeli"; "Ciao Claudio, mitico dj delle radio libere"; "Rip Claudio, le trasmissioni fatte insieme, i momenti gioiosi di musica condivisi, sono profondamente addolorato"; "Quanto mi spiace...quanti bellissimi ricordi quante serate di risate e musica..."; "Mancherà il tuo sorriso sempre gentile e discreto e la tua musica ora continuerà a suonare…"; "Uno chansonnier prestato al mondo della radio che ha portato ovunque il suo sorriso. Fino alla fine".
Sono solo alcuni dei ricordi affidati ai social nelle ultime ore.
E ancora: "Claudio è stato un’icona della nostra città"; "Quanti bei momenti alla birreria ad ascoltare le sue canzoni! Ciao Claudio!"; "Un altro pezzo di Novara che se ne va!"; "Lo ricordo sempre sorridente, sempre gentile... e naturalmente ricordo le trasmissioni di Radio Azzurra, le serate musicali e tutto quanto era lui. Entra sicuramente a far parte di quella cerchia di persone che ha reso grande Novara".
Il periodo come inviato a Sanremo
Claudio Alliata a lungo aveva seguito come inviato per le radio il Festival di Sanremo: «Come inviato - raccontava qualche anno fa a NovaraOggi - ho intravisto Paul McCartney, ho conosciuto personalmente Art Garfunkel e con i Wet wet wet ho sviluppato un'amicizia che è andata oltre il Festival. Memorabile però è stato trovarmi a tu per tu con George Harrison. Io e lui da soli, senza nessun altro intorno, poco prima di una trasmissione; credo di aver aperto bocca a stento. Mi chiedevo continuamente se stessi sognando, ma non era così e ne ho la prova ancora oggi in casa, dove troneggia il suo autografo».
I tempi di "Alliata and friends" alla San Marco
Era il 2008 e sulle pagine del settimanale NovaraOggi Alliata raccontava il suo progetto Alliata and Friends che lo vedeva protagonista ogni mercoledì sera alla birreria San Marco di Novara. Serate che riscuotevano un certo successo attirando pubblico di tutte le età.
«L’iniziativa - spiegava - ha preso corpo a ottobre dell’anno scorso ed è stato sempre più un crescendo. L’idea è quella di creare un punto di incontro per chi ama e fa musica». E infatti a trovare Alliata arrivavano noti personaggi della scena novarese del calibro di Paolo Beldì. «Il pubblico - raccontava Alliata - pare apprezzare molto questa iniziativa. Si tratta di una cosa goliardica ma con un certo gusto musicale. Se anche il pubblico avesse voglia di cimentarsi suonando o cantando potrebbe farlo, non come un karaoke, certo, non è quello il nostro spirito».
Il funerale
Il funerale sarà celebrato a Novara alla parrocchia del Sacro Cuore mercoledì 21 agosto alle ore 10,30. Il santo Rosario sarà recitato sempre presso la Chiesa del Sacro Cuore martedì 20 agosto alle 17,45.