Torna l’iniziativa “Acino chi legge”
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, Anffas onlus Borgomanero al “Parco del Gusto” per la Festa dell’Uva.
In occasione della Festa dell’Uva, torna “Acino chi legge”, appuntamento ideato e promosso dall’associazione Anffas onlus Borgomanero.
L'appuntamento e le proposte dello stand di Anffas
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, dalle 10.00 alle 20.30, Anffas onlus Borgomanero sarà presente con il suo stand nel Parco di Villa Marazza, ospite dell’evento “Parco del Gusto” realizzato dal Comune di Borgomanero in collaborazione con Pro Loco Borgomanero e Condotta Slow Food Colline Novaresi.
Al coloratissimo stand si potranno trovare diversi manufatti in ceramica, assaggi di dolci e leccornie speciali tra cui il leggendario “Chicco” (un cestino di pasta brisè con gorgonzola, noci, provola, speck e uva), provenienti dal laboratorio di cucina di Anffas Borgomanero, accompagnati da degustazioni di vini (tra i quali i vini della cantina I Dof Mati di Fara Novarese) e, ancora, gli originali gadget pensati per l’occasione tra cui l’iconico grembiule da cucina “Acino Chef legge” color vinaccia, prodotto in edizione limitata e i pacchi di pasta fresca, rigorosamente “loggati” Acino Chi legge donati da Pastificio Fontaneto, oltre ai quadri realizzati dai partecipanti presso i laboratori di Anffas con Francesca Amat che, sabato alle ore 16:30, proporrà anche l’appuntamento con le “Danze dal mondo” in cui i ragazzi e le ragazze di Anffas, insieme alla conduttrice e agli educatori, coinvolgeranno il pubblico in danze tradizionali balcaniche, ebraiche, australiane e francesi.
Novità di quest’anno è la collaborazione con l’artista Valeria Belloro che ha realizzato, per l’evento, una serie di oggetti regalo, in ceramica, dedicati al tema dell’uva e ispirati all’iconico acino che fa parte del logo di “Acino chi legge”. Allo stand si troveranno, quindi, (a fronte di una donazione) cucchiaini, porta mestoli, piatti, vassoi, brocche, alzatine per la frutta e, ancora, barattoli per la cucina, ciotole e vasi di diverse dimensioni e fogge.
Cosa fa “Acino chi legge”
“Acino chi legge” sostiene Bon.S.A.I, lo sportello gratuito di Anffas in cui è possibile conoscere, grazie alle consulenze di professionisti, tutte le opportunità e i servizi riguardanti il “durante e dopo di noi”.
L'intervento di Lazzarotto, direttrice di Anffas
“Acino chi legge - commenta la Direttrice di Anffas Onlus Borgomanero, Laura Lazzarotto – è un appuntamento fisso che amiamo molto perché ci consente di immergerci nella realtà creata dal Parco del Gusto e sentirci parte attiva e propositiva della nostra comunità. In questi anni, abbiamo collezionato bellissimi ricordi in occasione di questo evento sia per quel che riguarda i nostri ragazzi e le nostre ragazze che hanno avuto modo di mettersi alla prova e confrontarsi con i visitatori del Parco, sia per educatori ed operatori che, trascorrendo ore piacevoli, hanno avuto modo di raccontare la propria professionalità. È fondamentale che la comunità comprenda a pieno cosa fa Anffas e l’atmosfera in cui opera ogni giorno; un’atmosfera frizzante e vivace, proprio come il buon vino”.