Allerta gialla oggi e, soprattutto, domani per forti temporali
Temperature massime in drastico calo
Il bollettino meteo di Arpa Piemonte.
Allerta gialla
“ALLERTA GIALLA oggi, mercoledì 4 settembre 2024, per temporali forti su zone montane occidentali e pianure, . Le previsioni indicano temporali sparsi, in particolare sui rilievi, sulla fascia centro occidentale, con valori anche forti, con grandinate e raffiche di vento. Breve pausa in mattinata, ma un nuovo peggioramento dal pomeriggio-sera di oggi, che proseguirà anche nella giornata di giovedì, con piogge e temporali diffusi, di intensità forte o localmente molto forte”.
Le previsioni
"La progressiva discesa di una saccatura atlantica dell'Atlantico verso il Golfo di Biscaglia tenderà ad evolvere in una goccia fredda nelle prossime ore richiamando correnti umide e perturbate da sud est verso la nostra regione - fa sapere il Centro Meteo Piemonte - I primi accenni di peggioramento si avranno già in serata quando potrebbero innescare i primi rovesci e temporali specie tra i settori pedemontani della regione e le relative zone alpine. Tra la tarda notte e le prime ore del mattino di Giovedì piogge, rovesci e anche temporali anche abbondanti risaliranno dal Mar Ligure seguendo i venti di scirocco in quota e con probabile sbarramento orografico sui settori montuosi esposti alle correnti con possibilità di accumuli talora superiori ai 100-150 mm con possibili locali criticità di tipo idrogeologico nelle valli, accumuli decrescenti man mano che ci si muove verso le pianure.
Precipitazioni in probabile attenuazione già entro la tarda mattinata da Sud, ma non si escludono ancora rovesci sparsi e la possibile ripresa di qualche temporale tra pomeriggio e sera, temperature in marcato calo con massime intorno ai 20/23°C"