Bellinzago: nuovo comandante al Reggimento Nizza Cavalleria
Il Colonnello Boldrin è subentrato al pari grado Leone alla presenza del Generale Fontana; consegnati anche gli encomi al personale rientrato dal Libano
Si è svolta la mattina del 12 settembre 2024, nella caserma "Babini" a Bellinzago Novarese, la cerimonia di cambio del Comandante del Reggimento Nizza Cavalleria (1°).
Nuovo comandante al Reggimento Nizza Cavalleria
Il Colonnello Giuseppe Leone, 97° Comandante, ha ceduto il comando al parigrado Federico Boldrin, alla presenza del Comandante della Brigata Alpina "Taurinense", Generale di Brigata Enrico Fontana, e di varie autorità civili e militari. Nel suo discorso di commiato, il Colonnello Leone ha ringraziato tutti i Dragoni di Nizza «per il servizio quotidianamente prestato al servizio dei cittadini in linea con le gloriose tradizioni del Reggimento».
Nei due anni di intense attività, il Colonnello Leone ha guidato e preparato i Dragoni di "Nizza" per numerose attività sia sul territorio nazionale, quali il modulo movimento in montagna, l'approntamento e l'impiego nell'Operazione "Strade Sicure" , sia in ambito internazionale con l'Esercitazione "Cerces" in Francia e l'invio della componente operativa, 1° Gruppo Squadroni, in Libano per l'operazione "Leonte XXXV", «assolvendo sempre con disciplina e con onore i compiti assegnati e riscuotendo unanimi attestati di stima e gratitudine».
Con l'occasione il Comandante di Brigata ha accolto il nuovo Comandante, Colonnello Boldrin, proveniente dallo Stato Maggiore Difesa, con l'auspicio «di un entusiasmante periodo ricco di soddisfazioni umane e professionali».
Consegnati gli encomi per la missione in Libano
Il programma della cerimonia, cui ha partecipato anche la fanfara della “Taurinense”, ha visto oltre che l’avvicendamento ai vertici, la consegna di alcuni attestati di encomio al personale recentemente rientrato dalla missione Unifil in Libano.
Presente il prefetto di Novara Francesco Garsia che, con il Generale Fontana, ha deposto una corona al monumento ai caduti.
"Nizza Cavalleria", alle dipendenze della Brigata Alpina "Taurinense" dal 2002, nasce dall'antico Reggimento "Dragoni di Piemonte" il 4 luglio 1690". Dal 2013 ha sede nella caserma "Valentino Babini" a Bellinzago Novarese, Comune che per il decennale ha conferito la cittadinanza onoraria al Reggimento.