Il Novara FC si prepara a dare l'ultimo saluto al suo direttore sportivo Christian Argurio
La camera ardente sarà allestita nell'area hospitality del Silvio Piola mentre il funerale sarà celebrato a Messina
Ancora forte lo sgomento per l'improvvisa e prematura scomparsa all'età di 52 anni di Christian Argurio, che dallo scorso febbraio rivestiva l'incarico di Direttore sportivo del Novara Football Club. La società rende noto quando sarà possibile salutarlo per l'ultima volta.
L'ultimo saluto ad Argurio
La società Novara FC informa che la camera ardente per dare l’ultimo saluto al direttore sportivo Argurio sarà aperta domani, sabato 21 settembre 2024, dalle 10.00 alle 12.00 presso lo stadio Silvio Piola, all’interno dell’area hospitality.
La camera ardente sarà accessibile dall’ingresso della Tribuna Vip e, per chi arriverà in auto, sarà disponibile il parcheggio di Via Ardemagni.
I funerali si svolgeranno invece a Messina, terra di origine del direttore sportivo.
Il malore e la terribile notizia
Il dirigente azzurro, 52 anni, si era sentito male nella sua abitazione martedì pomeriggio, 17 settembre, e le sue condizioni sono apparse subito gravi all’arrivo del 118 nonostante i numerosi tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori. Nella serata di mercoledì 18 è stata ufficializzata la drammatica notizia del decesso.
Tutto il mondo azzurro, a partire, dai componenti della società, uffici e squadra, sono attoniti per quello che hanno definito un "dolore straziante".
Argurio, oltre alla famiglia di origine, lascia la compagna e un figlio di 3 anni.
In queste ore sono state tante le dimostrazioni di affetto e gli attestati di stima che stanno raggiungendo da tutta Italia la famiglia e la società.
"Una notizia di quelle che ti gelano il sangue - ha scritto il vice sindaco e assessore allo sport di Novara Ivan De Grandis - Ho avuto la fortuna di conoscerlo all’inizio della sua avventura novarese e ho potuto apprezzarlo sia come Dirigente del Novara FC, sia come persona. Un abbraccio sincero alla famiglia e a coloro che ne stanno soffrendo la dipartita…".
"Il suo impegno e il suo sorriso mancheranno a tutti noi" ha scritto l'assessore regionale Marina Chiarelli.
Una vita dedicata al calcio
La sua carriera di dirigente calcistico era iniziata, da giovanissimo, nella squadra della sua città prima come team manager e poi come direttore sportivo. Successivamente era diventato osservatore e, in alcuni casi, responsabile scouting di Udinese, Bari Catania e Juventus. Nel 2015-‘16 aveva ricominciato il suo percorso da d.s. all’Akragas prima del ritorno al Messina e al Catania dopo la prima esperienza in Croazia, alla’Hajduk Spalato.
Uomo di fiducia di Pietro Lo Monaco, Christian aveva sposato il progetto Novara con convinzione. Sempre al fianco della squadra e di mister Gattuso.