Il 13 ottobre ad Armeno dopo oltre 70 anni la fiera zootecnica sarà senza animali
La giornata del 13 ottobre sarà comunque all'insegna della festa in paese.
Ad Armeno anche quest'anno si terrà la tradizionale fiera zootecnica, ma dopo oltre 70 anni sarà senza animali per colpa di un virus.
Il virus "blue tongue" costringe la tradizionale fiera di Armeno senza animali
Dopo oltre 70 anni, la tradizionale fiera zootecnica che ogni autunno viene organizzata in paese si trasformerà in fiera agricola. Il colpevole del cambio di piani è un esserino minuscolo, ma che può causare molte conseguenze poco piacevoli, è il virus BTV8, conosciuto come «blue tongue», che sta proliferando anche nel Novarese tra ovini e caprini, motivo per cui il 13 ottobre in paese non ci saranno animali, per la prima volta nella lunga tradizione dell’iniziativa, possibile grazie alla collaborazione tra la Pro loco e le associazioni locali.
La decisione degli allevatori nel comitato organizzatore presieduto dal sindaco
«Il sindaco Mara Maria Lavarini - fanno sapere gli organizzatori - e presidente del comitato organizzatore della fiera, ha accolto il sentimento degli allevatori in occasione della riunione svoltasi proprio sul tema. Il risultato emerso dal confronto è che tutti hanno ritenuto, in via cautelativa, di tenere le mucche nelle stalle per curarle secondo la corretta profilassi, evitando quindi di movimentarle. L’idea di mantenere vivo l’appuntamento ha tuttavia prevalso subito e la Fiera Agricola aprirà i battenti domenica 13 ottobre alle 9,30 e durerà tutta la giornata, fino al tardo pomeriggio. In caso di brutto tempo sarà rimandata ad altra data».
Saranno presenti più di 35 bancarelle
Saranno presenti più di 35 bancarelle con prodotti tipici a km 0, coltivatori e stand eno gastronomici; arte e artigianato legato al settore agricolo; intaglio del legno ed il raduno dei trattori d’epoca e moderni. Musica e divertimento sono assicurati, oltre ad escursioni con il trenino lillipuziano alla scoperta dei rioni di Armeno. Peri più piccoli sono previsti laboratori e attività legate al mondo rurale, con la possibilità di imparare a cavalcare. Per tutti un grande classico, il servizio ristoro ed il pranzo con specialità locali, a cura dei rinomati Chef armeniesi direttamente in fiera.
"Occorre essere positivi di fronte a queste problematiche", spiega il sindaco Lavarini
«Di fronte a delle problematiche oggettive come la sicurezza sanitaria degli animali - così il sindaco Lavarini - occorre essere positivi e per continuare a dare lustro alla nostre aziende agricole si è pensato di organizzare la Fiera Agricola con molte proposte nuove e con la possibilità di pubblicizzare le singole attività rurali con il supporto multimediale. Sarà una grande opportunità adeguata a qualsiasi target di pubblico». La Fiera Zootecnica di Armenoe la Fiera Agricola godono del patrocinio della Regione Piemonte e dellaProvincia di Novara, ed è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Armeno con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatoridel Piemonte, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, la Fondazione Agraria Novarese, l’Associazione Alberghieri di Armeno e la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte