Verbania automobilista fermato con tasso alcolemico 5 volte il consentito
I controlli del fine settimana
E' proseguita anche nell’ultimo fine settimana l’attività dei Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania: l’Arma è impegnata da un lato sul fronte della prevenzione dei reati in genere e, soprattutto nella fascia oraria serale e notturna, sul fronte della sicurezza stradale, con il contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida.
I controlli
Sono ancora molti giovani e meno giovani, che si mettono alla guida di veicoli dopo aver abusato di alcolici o aver fatto uso di stupefacenti. In molti casi vengono fermati e sanzionati durante i controlli alla circolazione stradale, ma altre volte, i carabinieri sono costretti ad intervenire solo dopo il verificarsi di incidenti stradali anche con feriti.
Sono 11 le patenti ritirate con 5 automobilisti denunciati a piede libero e 6 segnalati alla Prefettura, per guida in stato di ebrezza alcolica. Altre due persone sono state segnalate all’Autorità amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti.
Il tasso alcolico più alto è stato fatto registrare da un automobilista fermato a Verbania che, sottoposto all’accertamento, aveva un livello di 2,41 g/l, quasi cinque volte il massimo consentito.
Incidente con guidatore ubriaco
Nel capoluogo, in via Renco, i militari del Norm della Compagnia di Verbania sono intervenuti a seguito di un tamponamento che aveva coinvolto quattro autovetture. Uno dei conducenti coinvolti è apparso subito visibilmente alterato e, sottoposto a controllo con etilometro, è risultato positivo con un tasso di 1,70 g/l, oltre il triplo del massimo consentito.
Un altro automobilista è stato fermato e controllato nel corso di un controllo alla circolazione stradale a Belgirate, ed è risultato avere un tasso alcolico di 1,70 g/l, oltre il triplo del limite.
Altri 2 automobilisti hanno fatto segnare 1,03 e 1,12 g/l e sono stati anch’essi denunciati all’autorità giudiziaria. Un altro utente, apparso alterato dall’uso di sostanze stupefacentisi è rifiutato di sottoporsi al test antidroga. Nella sua auto i militari hanno rinvenuto metadone e hashish. Per lui denuncia all’autorità giudiziaria e ritiro della patente di guida.
Sono 5 gli automobilisti che, pur avendo superato il limite massimo di alcol nel sangue, sono rimasti entro la soglia della segnalazione alla Prefettura con livelli che vanno da 0,66 a 0,78 g/l.
Due sono state le persone segnalate alla Prefettura di Verbania per uso personale di stupefacenti. Si tratta di un minore trovato con dell’hashish e una 53enne trovata con quasi un grammo di cocaina.