Cerimonia

Borse di studio Memc: premiati 13 studenti di Antonelli e Omar

Conferite in memoria di Romano Amaduzzi e Fabrizio Leoni, figure chiave dell’azienda; inoltre assegnata una targa allo storico dirigente Omar Ticozzi

Borse di studio Memc: premiati 13 studenti di Antonelli e Omar
Pubblicato:

Grande emozione lunedì 23 settembre 2024 alla consegna delle Borse di Studio che anche quest’anno GlobalWafers – Memc ha deciso di donare ai migliori diplomati, così come agli allievi più brillanti di terza e quarta, del liceo scientifico “Antonelli” e dell’Istituto tecnico industriale Omar di Novara, per un valore complessivo di 10.150 euro.

memc 3 ticozzi
Foto 1 di 3
memc 1
Foto 2 di 3
memc 1
Foto 3 di 3

Borse di studio Memc

La cerimonia, tenutasi nell’headquarter del colosso della microelettronica, è stata l’occasione per ricordare due figure chiave nella storia dell’azienda: l’Ingegner Romano Amaduzzi e il dottor Fabrizio Leoni, alla cui memoria le borse di studio sono intitolate.

Un momento solenne alla presenza delle istituzioni, con il sindaco Alessandro Canelli, seduto al tavolo dei relatori, insieme al presidente Marco Sciamanna, alla Quality Assurance e Labs senior manager e responsabile dei rapporti con le scuole Emanuela Barbera e i dirigenti scolastici Silvana Romeo del liceo scientifico “Antonelli”, Francesco Ticozzi, dirigente dell’Iti Omar fino all’anno scolastico 2023/2024 e la nuova dirigente dell’istituto, Francesca Malarby, appena subentrata in questo nuovo anno scolastico, insieme ai familiari degli studenti premiati.

La cerimonia, moderata dalla responsabile dell’Ufficio Stampa dell’azienda Sabrina Marrano, ha visto protagonisti Alessandro Amaduzzi, figlio di Romano Amaduzzi, storico presidente che traghettò l’Azienda attraverso anni delicati e di grande espansione, e Antonia Cova, vedova di Fabrizio Leoni, direttore di stabilimento e direttore Innovation Technology, che per tutta la sua vita si spese per il costante sviluppo del polo novarese della microelettronica.

Presente anche Gianluca Vacchini, direttore generale di Fondazione Comunità Novarese, che ha supportato l’erogazione delle borse di studio assegnate alle studentesse e agli studenti del liceo scientifico “Antonelli”.

Premiati

Tredici gli studenti premiati, che hanno avuto l’occasione di indossare camice e occhiali di protezione per addentrarsi all’interno dello stabilimento per un “Plant tour”, accompagnati da Marchello Cuschera, Manufacturing Training manager, che, insieme ai trainer Mirko Mascalchin, Vincenzo Annunziata, Fabrizio Volpi, Matteo Bergamaschi e Andrea Protti, ha guidato i ragazzi all’interno dello stabilimento novarese, per scoprire da vicino il processo di produzione dei wafers in silicio che rendono Global Wafers Memc un’eccellenza internazionale.

I ragazzi hanno dimostrato grande interesse, ponendo domande sia curiose che tecniche per comprendere al meglio l’elevato livello di efficientamento tecnologico dell’azienda, gli obiettivi ed i valori che la dirigenza ha presentato al nutrito pubblico sin dai primi momenti di questa giornata speciale.

Durante la cerimonia, un premio speciale è andato anche a Francesco Ticozzi, storico dirigente dell’Omar, in pensione da quest’anno. Ticozzi è stato premiato con una targa simbolica dal presidente Marco Sciamanna.

“All’Ing. Ticozzi - dicono da Memc - la nostra azienda vuole ancora una volta porgere il più grande e sentito ringraziamento per essere stato un collaboratore prezioso, sempre proattivo e guidato da una profonda passione per la sua materia e per i suoi studenti”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali