Alcol e droga sulle strade del Vco: i controlli dei carabinieri
L’attività dei militari ha portato a denunciare il gestore di un hotel dell’Ossola, per aver dato alloggio, nella sua struttura, ad una persona, senza fare la prescritta comunicazione alla Questura di Verbania
Nel corso dell’ultimo fine settimana, i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno attuato una serie di controlli su tutto il territorio del V.C.O., concentrandosi sulla prevenzione dei reati in generale e sul contrasto all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, in particolare tra i conducenti di veicoli.
I controlli
Sono 7 le patenti di guida ritirate sulle strade del VCO ad altrettanti automobilisti fermati alla guida dei propri veicoli con tassi alcolici oltre il limite consentito, o per essersi rifiutati di sottoporsi a controlli alcolemici o antidroga.
In due casi i tassi sono stati superiori a 1,5 g/l, circostanza che prevede il massimo della sanzione e la denuncia penale. Si tratta di un 47enne fermato nella bassa Ossola con un tasso alcolico di 1,86 g/l e un 31enne fermato a bordo del proprio ciclomotore a Verbania, che ha registrato 1,65 g/l.
Altri due automobilisti sono stati sorpresi con tassi alcolici di 1,21 e 1,24 g/l. Anche per loro denuncia a piede libero e ritiro della patente. Durante un altro controllo un’automobilista è stata segnalata alla locale Prefettura per guida in stato di ebbrezza con un tasso tra 0,5 e 0,8.
Un 27enne è stato invece fermato a Baveno e ha scelto di non sottoporsi al test antidroga pur mostrando i sintomi di assunzione. Per lui è scattata la denuncia penale per il rifiuto e il ritiro della patente di guida.
Infine, nel capoluogo ossolano, un altro automobilista, classe ’59 è stato fermato alla guida della propria auto con un tasso alcolico di 1,65 g/l.
Nell’ambio dei controlli volti a prevenire reati contro la persona e il patrimonio e il cosiddetto fenomeno della “malamovida”, i carabinieri hanno segnalato alla locale Prefettura persone, con età compresa tra i 21 e i 52 anni, perché trovati in possesso di stupefacente per uso personale. In due casi si trattava di hashish e nell’ultimo caso di cocaina.
Ancora, l’attività dei militari ha portato a denunciare il gestore di un hotel dell’Ossola, per aver dato alloggio, nella sua struttura, ad una persona, senza fare la prescritta comunicazione alla Questura di Verbania.
Da ultimo un 21enne è stato denunciato per non aver rispettato il DACUR, il divieto di frequentare locali pubblici, cui era stato sottoposto dalla Questura del VCO nel luglio 2023, a seguito di reiterati episodi criminosi. Il giovane è stato sorpreso mentre cercava di entrare in una discoteca dell’Ossola.