Avviso per temporali intensi e persistenti questa notte sul novarese
Entro la mattinata questi fenomeni lasceranno la nostra regione
L'ex uragano Kirk, dopo aver colpito gli stati uniti, si è mosso verso Est perdendo potenza e classificandosi come una normale depressione Atlantica, e tra oggi e domani farà il suo transito nel cuore dell' Europa.
Le previsioni meteo
"Tra metà pomeriggio e serata inizieranno le prime precipitazioni (seppur deboli) che andranno a colpire maggiormente le zone delle alte pianure - fanno sapere da Mnp Meteo Novara e Provincia - Tra la serata e la nottata sulle zone Alpine e Prealpine (soprattutto tra Piemonte e Lombardia) le precipitazioni si intensificheranno con locali punte di moderata/forte intensità, mentre continueranno deboli/moderate sulle pianure.
Ma sarà tra la tarda nottata e la prima parte di mattinata grazie all'attivazione dei venti al suolo da Est più caldi e umidi, entrando in contrasto con l aria instabile della perturbazione in transito da Ovest, che potrebbero venirsi a creare condizioni di forte maltempo con rovesci e temporali forti o molto forti e stazionari con le maggiori criticità che dovrebbero colpire Alpi e Prealpi Lombarde. In quest'ultime zone sarà alto il rischio di dissesti idrogeologici qualora venga confermata la previsione. Le nostre zone si dovrebbero trovare fuori da questa rigenerazione intensa ma non sono da escludersi fenomeni temporaleschi.
Entro la mattinata questi fenomeni lasceranno la nostra regione e già nel corso della tarda mattinata/primo pomeriggio inizieranno a subentrare graduali schiarite".